Report del Pokémon TCG LAIC 2026: trionfo incontrastato per i mazzi di Gardevoir

Il brasiliano Pedro Pertusi vince il LAIC 2026 con il suo Gardevoir - Jellicent: solo la rotazione fermerà la sua ascesa?

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Si sono conclusi i campionati sudamericani di Pokémon TCG e VGC: abbiamo parlato in un articolo dedicato dei risultati sul campo del videogioco e, adesso, ci concentriamo sul gioco di carte in una giornata già particolarmente calda per il settore dato lo spoiler ghiottissimo della nuova espansione Ascesa Eroica.

Come è andato il torneo? Come molti di noi già si aspettavano: una finale Gardevoir-Jellicent contro Gardevoir-Jellicent che ha visto il trionfo nelle battute finali del brasiliano Pedro Pertusi sullo statunitense Sebastian Lashmet. Il classico mazzo di Gardevoi continua a totalizzare risultati estasianti e solo la rotazione, in programma ad aprile 2026, sembra essere in grado di terminare una delle egemonie più schiaccianti della storia del TCG.

Una TOP 8 sotto il segno di Gardevoir

I primi due classificati portano un mazzo di Gardevoir-Jellicent, ma sono in verità gli “unici” due presenti in top 8: a partire dalla terza posizione a scendere abbiamo infatti un Mega Absol Box, che continua a totalizzare risultati interessanti, un Gholdengo, un Dragapult-Dusknoir, altri due Gholdengo e un altro Absol Box in fondo alla lista.

Il prossimo major in programma, a Stoccarda, vedrà la presenza per la prima volta nei tornei ufficiali del set Fiamme Spettrali: come si comporteranno i mazzi con il supporto di Mega Gengar EX, il Battle Colosseum, Lucinda e tutte le altre carte di supporto che promettono di dare nuova vita ai mazzi di tipo buio, che vedono già con la nuova espansione in arrivo a gennaio 2026 uno slancio niente male in direzione Zororak di N? 

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.