Steam Machine di Valve: prezzo simile a un PC con le stesse prestazioni, conferma Valve

Valve ha confermato che la Steam Machine avrà un prezzo simile a un PC con prestazioni comparabili, senza sovvenzioni come per le console, una buona notizia per gli appassionati

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
NewsSteam Machine
Lettura da 4 minuti

Valve ha annunciato che il prezzo della sua Steam Machine, un PC in stile console, sarà allineato a quello dei PC con specifiche simili. A differenza di quanto accade spesso con PlayStation e Xbox, il prezzo non sarà sovvenzionato per raggiungere fasce di prezzo più basse.

Presentata all’inizio di questa settimana, Steam Machine è un dispositivo simile a una console, progettato per permettere di giocare ai giochi per PC sulla TV. Ufficialmente, il lancio del dispositivo è previsto per il prossimo anno, ma al momento non ci sono informazioni precise sul prezzo. Un video di Linus Tech Tips ha rivelato che Steam Machine avrà un prezzo “come un PC, piuttosto che come una console”, e un sviluppatore di Valve ha confermato che sarà effettivamente così.

Il prezzo di Steam Machine sarà competitivo

Pierre-Loup Griffais di Valve ha dichiarato che il prezzo di Steam Machine non è stato ancora definito internamente, ma l’obiettivo di Valve è offrire un “buon affare” in linea con i PC dalle prestazioni equivalenti. “Penso che se costruite un PC da soli e ottenete sostanzialmente lo stesso livello di prestazioni, quella è la finestra di prezzo generale a cui miriamo”, ha affermato.

Griffais ha aggiunto: “Idealmente, saremmo piuttosto competitivi con quello e avremmo un affare piuttosto buono, ma stiamo lavorando per affinare questo aspetto mentre parliamo, e in questo momento è difficile avere una buona idea di quale sarà il prezzo perché ci sono molte cose diverse che stanno fluttuando”.

Nessun sussidio per Steam Machine

Alla domanda se Valve subsidierà il costo di Steam Machine per essere più competitiva, Griffais ha risposto negativamente. “No, è più in linea con quello che ci si potrebbe aspettare dall’attuale mercato dei PC”, ha detto. “Ovviamente, il nostro obiettivo è che sia un buon affare a quel livello di prestazioni. E poi ci sono funzionalità che sono davvero difficili da costruire se state costruendo il vostro PC da gioco da soli”.

Griffais ha poi aggiunto: “Cose come il piccolo fattore di forma e penso che il livello di rumore che abbiamo raggiunto, o la sua mancanza, sia davvero impressionante e siamo entusiasti che le persone scoprano quanto è silenziosa questa cosa”. Attualmente, PS5 costa tra $500 e $550, con PS5 Pro a $750, e Xbox Series X a partire da $600. Entrambi i produttori di console hanno aumentato i prezzi quest’anno.

Secondo Ampere Analysis, gran parte del successo del dispositivo dipenderà dal suo prezzo. “L’adozione dipenderà fortemente dal prezzo”, ha affermato. “Le specifiche della Steam Machine sono relativamente poco potenti rispetto ai PC da gioco di fascia alta, quindi idealmente dovrebbe avere un prezzo in linea con queste aspettative”.

In sintesi, Valve punta a un prezzo competitivo per la Steam Machine, equiparabile a quello di un PC con prestazioni simili, senza sussidi e con un focus su caratteristiche uniche come il formato compatto e la silenziosità.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.