Pokémon Pokopia: il simulatore di vita Pokémon per Switch 2 ha una data e un nuovo trailer

Pokémon Pokopia è il nuovo simulatore di vita per Nintendo Switch 2 in arrivo a marzo 2026. Interpreta un Ditto e costruisci un paradiso in questo nuovo spin-off

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
NewsPokémon Pokopia
Lettura da 3 minuti

Punti Chiave

  • Pokémon Pokopia è un nuovo spin-off di Pokémon, descritto come un "rilassante simulatore di vita", in arrivo il 5 marzo 2026 in esclusiva per Nintendo Switch 2.
  • Il gioco si concentra sulla costruzione, l'esplorazione e l'interazione con i Pokémon in un mondo da ricostruire, dove il giocatore controlla un Ditto che assume sembianze umane.
  • I giocatori impareranno le mosse dei Pokémon selvatici per costruire habitat, attirare nuovi Pokémon, interagire con loro e soddisfare le loro richieste per espandere l'area di gioco, con possibilità di personalizzazione e multiplayer.

The Pokémon Company ha svelato oggi un nuovo e approfondito sguardo a Pokémon Pokopia, un atteso spin-off descritto come un “rilassante simulatore di vita”. In un nuovo trailer pubblicato sul canale ufficiale, è stata finalmente annunciata la data di uscita: il gioco arriverà il 5 marzo 2026 in esclusiva per le console Nintendo Switch 2.

Il video mostra un’ambientazione inedita e meccaniche di gioco che si distaccano completamente dalla serie principale, concentrandosi sulla costruzione, l’esplorazione e l’interazione con i Pokémon in un mondo che sembra aver bisogno di essere ricostruito da zero.

I dettagli di Pokémon Pokopia: un Ditto per ricostruire il mondo

In Pokémon Pokopia, i giocatori non vestiranno i panni di un allenatore, ma di un Ditto che ha assunto sembianze umane dopo essersi risvegliato da un lungo sonno. Al suo risveglio, Ditto incontra il Professor Tangrowth, un Pokémon curioso che vive da solo in un’area un tempo abitata da umani e Pokémon, ora in rovina e coperta di vegetazione rinsecchita.

Spinto dal desiderio di riportare la vita in quel luogo, Ditto decide di ricostruirlo completamente. L’obiettivo è creare un’utopia dove tutti possano vivere in armonia, fabbricando oggetti e imparando le mosse di altri Pokémon per plasmare l’ambiente.

Costruire un paradiso imparando le mosse Pokémon

Il fulcro del gameplay risiede nell’apprendimento delle mosse dei Pokémon selvatici. Queste abilità saranno fondamentali sia per l’esplorazione che per la costruzione. Si potrà usare Spaccaroccia per demolire muri, Fogliame per far crescere le piante, Planata per spostarsi tra le alture e Surf per attraversare gli specchi d’acqua.

L’utilizzo di queste mosse permetterà di creare habitat specifici che attireranno nuovi Pokémon nell’area. I giocatori potranno interagire direttamente con loro, ad esempio giocando al salto della liana con Bulbasaur o accendendo fuochi con Charmander. La collaborazione sarà fondamentale, al punto che si potranno costruire case insieme ad altri Pokémon.

A volte, i Pokémon avanzeranno richieste per migliorare l’ambiente, e alcune di queste si trasformeranno in missioni importanti per risolvere problemi su larga scala. Esaudire queste richieste porterà allo sviluppo e all’espansione dell’intera area. Il gioco includerà anche la personalizzazione del proprio personaggio (acconciatura e vestiti), la creazione di arredi e una modalità multiplayer per quattro giocatori.

Il trailer ha anche mostrato alcuni Pokémon “speciali” che incontreremo, oltre al Professor Tangrowth. Tra questi figurano Pallichu, un Pikachu pallido con orecchie flosce; Granmuschio, uno Snorlax coperto di muschio con un fiore in testa; e Maestro Smeargle, uno Smeargle con il corpo cosparso di colori vivaci.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.