Ghost in the Shell ARISE GDR: al via la campagna Kickstarter del gioco di ruolo ufficiale

Il gioco di ruolo ufficiale di Ghost in the Shell: ARISE è su Kickstarter. Scopri il sistema Forged in the Dark e come fondare la tua Sezione 9.

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 3 minuti

Il leggendario universo cyberpunk di Ghost in the Shell è pronto a sbarcare sui tavoli da gioco. Mana Project Studio e Don’t Panic Games, il team già acclamato per aver portato in Occidente il gioco di ruolo di Cowboy Bebop, hanno lanciato oggi la campagna di crowdfunding per Ghost in the Shell ARISE GDR. Il progetto, un gioco di ruolo da tavolo con licenza ufficiale basato sull’omonima serie anime, è ora live su Kickstarter.

Cosa include Ghost in the Shell ARISE GDR?

Il gioco è ambientato nel 2027, nella futuristica Newport City. I giocatori non interpreteranno i membri della leggendaria Sezione 9 di Motoko Kusanagi, ma vestiranno i panni di agenti d’élite di una nuova Sezione di Pubblica Sicurezza creata in parallelo, proprio durante la nascita della squadra protagonista dell’anime. Questo team operativo anti-terrorismo risponderà solo al Direttore Capo della Pubblica Sicurezza e al Primo Ministro, operando nell’ombra.

L’esperienza si concentrerà su intrighi politici, tradimenti e combattimenti contro avversari cyber-potenziati, ponendo costantemente i giocatori di fronte a nuove domande morali sulla natura dell’umanità. Il progetto, assicurano i creatori, è solo l’inizio di una nuova linea editoriale che esplorerà cronologicamente le diverse ere della saga.

Un sistema Forged in the Dark per Shell e Ghost

Per gestire questa ambientazione complessa, gli sviluppatori hanno adottato una versione modificata del celebre sistema Forged in the Dark (reso famoso da Blades in the Dark). Il motore di gioco si concentra sulla dicotomia tra Shell (il corpo cibernetico) e Ghost (l’anima e la mente), dividendo le azioni in queste due macro-categorie.

Si utilizzerà un pool di dadi a sei facce per determinare il successo delle “Azioni Wired” (6 successo, 4-5 successo parziale con conseguenza, 1-3 fallimento). Il sistema promette di essere cinematografico e veloce, con meccaniche specifiche come i Playbook per specializzare il proprio agente (Hacker, Cecchino, Investigatore) e gli “Orologi della Memoria”, che permetteranno di scoprire il passato cancellato del proprio personaggio. Sarà inoltre presente un sistema di gestione del proprio Quartier Generale.

La campagna Kickstarter offre diversi livelli di pledge, dal manuale base in formato digitale e fisico (standard o deluxe), fino al ricco Section 9 Box. Questa edizione da collezione include il manuale deluxe, l’Adventure Book (un libro con una campagna completa e le regole per il gioco in solitaria e senza master), dadi personalizzati, un playmat e mazzi di carte.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.