Sackbird Studios: i veterani di Elder Scrolls Online fondano un nuovo team indipendente

Nasce Sackbird Studios, un nuovo studio indipendente fondato da ex sviluppatori di Elder Scrolls Online. Il team, autofinanziato, è già al lavoro su un progetto originale.

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 3 minuti

Nella giornata di ieri, il panorama videoludico ha accolto un nuovo attore: Sackbird Studios. Ad annunciarne la formazione è stato un gruppo di sviluppatori veterani, noti per il loro contributo a Elder Scrolls Online e per aver lavorato al “Project Blackbird”, il progetto cancellato di ZeniMax Online di cui aveva parlato Bloomberg. La nuova realtà si presenta con una struttura solida e una visione chiara: essere uno studio indipendente, di proprietà dei dipendenti e autofinanziato per diversi anni.

Questa struttura garantisce al team il pieno controllo creativo, senza la pressione di investitori esterni. L’obiettivo dichiarato è concentrarsi sulla creazione di grandi videogiochi, ma alle proprie condizioni. “Dopo anni nel settore AAA, volevamo la libertà di assumerci rischi calcolati senza attendere un via libera o inseguire obiettivi trimestrali”, ha affermato David Worley, COO di Sackbird Studios. “Siamo interamente di proprietà e finanziati dai dipendenti, il che significa che rispondiamo solo a persone appassionate di giochi”.

Un modello di business basato sull’indipendenza

Il team fondatore, composto da ex lead e figure chiave di Elder Scrolls Online, descrive Sackbird Studios come un ambiente “developer-first”. Attualmente composto da meno di dieci persone, lo studio punta su un nucleo di professionisti senior per garantire qualità e focus. La cancellazione di Project Blackbird, sebbene sia stata una delusione, ha rappresentato la scintilla che ha portato alla nascita del nuovo team, concepito proprio per evitare le insidie tipiche dell’industria.

Lee Ridout, CEO dello studio, ha aggiunto: “Siamo grati per il tempo trascorso in ZeniMax Online Studios; ci ha formati come sviluppatori e come persone. Quando ho saputo che Blackbird veniva cancellato e che molte persone avrebbero perso il lavoro, si è accesa una fiamma. Abbiamo capito che il modo migliore per proteggere il nostro mestiere, e il nostro team, era creare uno studio dove l’indipendenza creativa non fosse negoziabile”.

Sebbene Sackbird Studios non abbia ancora annunciato il suo primo titolo, i fondatori hanno confermato di essere attivamente al lavoro su un progetto originale per PC e console. Maggiori dettagli verranno condivisi solo quando il gioco sarà ritenuto pronto per essere mostrato al pubblico. L’approccio si basa su uno sviluppo sostenibile, pensato per rispettare le persone e proteggere il lavoro creativo.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.