Lucca Comics & Games 2025: tutte le novità del keynote finale

Dal 29 ottobre al 2 novembre la città di Lucca diventa capitale mondiale della cultura pop: mostre, ospiti, anteprime, giochi e concerti in un’edizione che celebra la Francia con il tema “French Kiss”.

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 6 minuti

Il conto alla rovescia per Lucca Comics & Games 2025 è ufficialmente iniziato. Durante il keynote finale a Milano sono stati svelati tutti i dettagli della prossima edizione, che dal 29 ottobre al 2 novembre porterà nella città toscana fumetti, giochi, videogame, cinema, musica e cosplay, con un programma senza precedenti. Tema di quest’anno è French Kiss, omaggio alla patria della bande dessinée e simbolo universale di creatività, diversità e passione.

Comics: la nona arte tra Francia e Asia

L’area Comics resta il cuore pulsante del festival, con 90 editori e oltre 100 ospiti internazionali. Tra i grandi protagonisti: Rébecca Dautremer, autrice del manifesto, insieme a nomi come Edmond Baudoin, Alfred, David B., Julien Blondel, Cab e Tibo, Dave McKean, Simon Bisley, John Romita Jr, Kevin Eastman, Chip Zdarsky, Brian K. Vaughan e molti altri. Spicca la presenza record di artisti asiatici: 10 mangaka giapponesi (tra cui Tetsuo Hara, Kei Urana, Hideyoshi Andou, Takashi Murakami e Shintaro Kago), oltre ad autori da Corea, Cina e Taiwan. La madrina della Japan Town sarà Akemi Takada, character designer di Creamy e Orange Road.

Mostre e residenze artistiche

La Francia sarà celebrata con la collettiva L’Hexagone e la personale Alfred – Viaggio in Italia. Tra le altre mostre: Kevin Eastman: A Twisted Ronin Ninja, ¡Hola, Tex! con le tavole dei grandi maestri ispanici, L’Eternauta di Oesterheld, e Artist in residence 2025: Rébecca Dautremer. Spazio anche a esposizioni dedicate a Grazia La Padula, alle Gastrocomiche di Brancalonia e ai 50 anni di Games Workshop con Forging the Myth.

Games e Collectibles: anniversari e grandi debutti

Il Padiglione Carducci accoglierà gli editori di giochi da tavolo e di ruolo, con eventi per i 50 anni di Chaosium, i 40 anni della Scatola Rossa di Dungeons & Dragons e i 50 anni di Games Workshop. Tra gli ospiti: Ian Livingstone, Karl Kopinski, Jesper Eising e Seb McKinnon. Attesissimo l’arrivo di Matthew Mercer e Marisha Ray, che presenteranno Daggerheart. Debutti italiani anche per editori come Mattel Games.

Videogame: ospiti leggendari e anteprime mondiali

La sezione Videogame avrà protagonisti d’eccezione: Hideo Kojima, che concluderà a Lucca il Death Stranding World Strand Tour 2, Keiichirō Toyama (Silent Hill), John Romero (Doom) e Luca Galante (Vampire Survivors). Bandai Namco, Riot Games, PQube, MediaWorld e Samsung animeranno aree tematiche con anteprime come 2XKO e contenuti esclusivi di Valorant. Kia offrirà la prima esperienza di gaming “in quota” con uno skybox di 8 metri.

Movie e serie TV: dal cinema all’animazione

L’Area Movie festeggia 15 anni con anteprime e star internazionali. Netflix porta il cast di Stranger Things per la quinta stagione, oltre a una sorpresa di Zerocalcare e il Frankenstein di Guillermo del Toro. Lucky Red presenterà Dracula. L’amore perduto con Luc Besson e Matilda De Angelis, oltre ad Angel’s Egg di Mamoru Oshii. Disney celebra i 20 anni di Star Wars Episodio III, mentre Prime Video arriva con The Traitors Italia e Hazbin Hotel. Sky e NOW mostreranno in anteprima IT: Welcome to Derry. Crunchyroll porterà panel, proiezioni e ospiti come Rie Takahashi. Non mancheranno le Notti Horror con anteprime come Ben – Rabbia animale e grandi classici di John Carpenter e Abel Ferrara.

Musica: dai concerti ai grandi party

Il centro storico e il Teatro del Giglio saranno invasi dalla musica. Tra gli ospiti: Caparezza con il nuovo album Orbit Orbit e il fumetto Bonelli, Max Pezzali con il quinto comic book, Omar Pedrini, Elio e le Storie Tese con un libro fotografico, e la Poncle Live Orchestra con Yoko Shimomura, compositrice di Kingdom Hearts e Street Fighter II. Novità assoluta il party d’apertura con Étienne De Crecy e Venin Carmin, e il live di The Bloody Beetroots.

Caparezza

Cosplay: raduni, parate e academy

Ottanta eventi cosplay animeranno il festival, con parate dedicate a Lady Oscar, a Star Wars e persino a Hideo Kojima. Il Giardino degli Osservanti sarà quartier generale della community. Torna la Lucca Cosplay Academy con docenti come Leon Chiro e Yuriko Tiger.

Letteratura fantasy e narrativa

Il padiglione di piazza San Martino ospiterà autori come Rick Riordan, Cassandra Clare, Holly Black, Glenn Cooper e Matt Dinniman. Spazio anche a eventi speciali per i 20 anni di Twilight, all’arrivo di Pedro Oyarbide con la nuova cover di Michael McDowell e agli illustratori MinaLima con Frankenstein. Non mancheranno novità italiane, tra cui il nuovo romanzo di Licia Troisi e il Premio Arcimago dedicato al fantasy nazionale.

Partnership e progetti speciali

Il festival vedrà collaborazioni di grande impatto: isybank con l’esperienza immersiva The Kingdom, Lamborghini e Hera con sei super robot alti oltre 4 metri, Poste Italiane con collezioni esclusive su Pokémon, Goldrake e Dylan Dog, e Italo con pacchetti treno+bus dedicati. Le felpe ufficiali saranno firmate da Erreà, mentre Funko, LEGO Italia e Sylvanian Families porteranno esperienze immersive ed esclusive.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.