Human No More, la “Rivoluzione” sui tavoli da gioco dei GDR

Vi presentiamo Human No More progetto Kickstarter dai ragazzi di Cultic Games, e ci fa immaginare l'incontro tra D&D e XCOM in una cupa galassia

Nicolò Rovai
Lettura da 6 minuti

Cosa succede quando la fantascienza più cupa incontra la forza della solidarietà e della resistenza? È con questa domanda in testa che nasce Human No More (HNM), un gioco di ruolo indipendente che si sta facendo notare per la sua visione audace e la sua filosofia di design radicale. Sta per partire la campagna Kickstarter di questo GDR creato da Cultic Games che verrà lanciata il 15/10/2025. In HNM i giocatori vestiranno i panni di un gruppo di disadattati  non umani (ibridi alieni, mutanti, animali senzienti, droidi o addirittura dei neanderthal), combattenti della resistenza in una guerra disperata contro un regime oppressivo e disumano costituito dal Homo Sapiens. I personaggi possiedono qualità sovrumane, capacità psioniche, innesti genetici o tecnologia avanzata, ma questo non li rende invincibili: il conflitto è sbilanciato, la lotta è impari, e ogni missione lascia il segno.

Rivoluzione tra le stelle

In un futuro lontano, l’umanità ha creato, manipolato e distrutto tutto ciò che non rientrava nei suoi piani di dominio. Dopo il collasso della Confederazione e il colpo di stato fallito dell’IA ribelle ASIN, al potere è salito il regime totalitario dell’Apartheid Umano, che perseguita e sfrutta senza pietà ogni forma di vita non-umana. Mutanti, ibridi alieni, droidi rinnegati, animali senzienti e perfino Neanderthal resuscitati: tutti sono stati ridotti a servi, schiavi o intrattenimento per l’élite. Ma tra le macerie è nata la Resistenza, un’alleanza disperata di emarginati che combatte una guerra asimmetrica per la sopravvivenza e la libertà.

HNM è solo un gioco di missioni e tattiche, ma anche un racconto corale di lotta, speranza e sacrificio, dove i legami tra compagni valgono più di qualsiasi vittoria militare. La vera essenza del gioco non è “vincere” o portare a termine obiettivi tattici, in HNM il baricentro della missione viene spostato sui legami: ciò che conta davvero sono i momenti condivisi con i compagni, le vite che riesci a salvare, gli alleati che conquisti e le storie che emergono dall’azione collettiva. La meccanica  di gioco incoraggia la sinergia tra i compagni, supporto reciproco e l’idea che la speranza nasca solo dalla cooperazione.

Lottare, sperare, sopravvivere

Ogni sessione alterna momenti di azione ad alta tensione dove si alternano tattiche, posizionamento e la scelta di decisioni rischiose, a fasi più intime e narrative, in cui i personaggi mostrano le loro fragilità, rinsaldano la fiducia reciproca e trovano motivazioni per continuare a combattere. Le meccaniche mettono al centro la disparità di forze. Vi troverete a dover affrontare con pochi ribelli un impero galattico apparentemente invincibile. La sopravvivenza dipende da cooperazione, sacrificio e creatività, trasformando ogni scelta in una questione di vita, di morte e di memoria. Le campagne sono pensate per essere delle Sandbox dove il GM non conduce i personaggi lungo una trama prestabilita, ma mette in moto la galassia dell’Apartheid Umano, con le sue forze oppressive, i suoi alleati incerti, i suoi focolai di rivolta e i suoi conflitti interni. In breve, HNM è un gioco di rivoluzione e fratellanza, dove l’epica non nasce dal trionfo, ma dalla storia condivisa che i personaggi costruiscono insieme.

Il sistema H2O

I ragazzi di Cultic Games hanno creato un nuovo sistema di gioco unico chiamato H2O, basato sul d20. Introduce una maggiore profondità tattica, gioco di squadra intenso, generazione di personaggi diversificata e meccaniche di gioco di ruolo coinvolgenti, semplificando al contempo la gestione del gioco per GM e giocatori. H2O è stato progettato per integrarsi perfettamente con l’ambientazione, la storia e gli aspetti tecnologici dell’universo di Human No More offrendo un’esperienza immersiva nel ruolo dei combattenti della resistenza non umani della Nebulosa Warhorse. Un sistema intuitivo e facile da apprendere sia per i veterani di D&D 5E che per i neofiti del GDR.

In breve, è un sistema tattico basato su Punti Azione che introduce nuove dinamiche al tavolo, come coperture, elevazione e uso di miniature, simile ai wargame ma in modo accessibile e pratico, rimanendo indubbiamente un gioco di ruolo nel profondo. Human No More è un gioco che parla di creare momenti significativi con i tuoi amici, indipendentemente dal risultato. Parla delle vite che salvi, delle persone che tocchi, degli alleati che conquisti e dei canti di rivoluzione che intonate insieme.

Con un’ambientazione che unisce distopia politica, ribellione sociale e atmosfere da epopea rivoluzionaria spaziale, HNM non è soltanto un gioco, ma un invito a cantare insieme ai propri Compagni di tavolo le canzoni della rivoluzione. Una proposta unica nel panorama dei GDR, che promette partite cariche di tensione, emozione e soprattutto significato.

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