L’industria di Hollywood sembra non voler abbandonare la corsa agli adattamenti videoludici, e l’ultimo nome finito sotto i riflettori è Call of Duty. Paramount Pictures, secondo un’indiscrezione riportata da Puck News, sarebbe infatti interessata ad acquisire i diritti per realizzare una pellicola basata sul franchise di Activision Blizzard, oggi parte di Microsoft. Non si conoscono ancora dettagli ufficiali né la forma che il progetto potrebbe assumere, ma le fonti sostengono che si tratti di una “priorità” per lo studio.
Le reazioni dei fan non si sono fatte attendere. Sui social molti hanno espresso scetticismo, sostenendo che un film di Call of Duty rischierebbe di essere l’ennesimo war movie senza identità, visto che il cinema ha già prodotto decine di pellicole ambientate in scenari bellici moderni. Resta da capire quale approccio potrebbe scegliere Paramount.
Una trasposizione diretta delle campagne più note, come quelle della serie Modern Warfare, avrebbe sicuramente un impatto immediato grazie al taglio cinematografico già presente nei giochi. Allo stesso tempo, però, un’operazione del genere rischierebbe di sacrificare l’originalità in favore della pura fedeltà all’opera videoludica.
Non è la prima volta che si parla di un film dedicato al franchise: già prima dell’acquisizione da parte di Microsoft erano emersi rumor sull’interesse di Hollywood per Call of Duty, ma nessuno di questi progetti era mai andato in porto. Ora, con Paramount alla finestra, l’ipotesi torna a circolare con più forza.
Al momento non ci sono conferme ufficiali né da parte dello studio né da parte di Activision Blizzard. Quello che è certo è che l’eventuale sfida non sarebbe semplice: trasformare una saga videoludica amata da milioni di giocatori in un film capace di distinguersi dai classici film di guerra richiederà una visione creativa precisa e coraggiosa.