In occasione dell’ormai imminente uscita di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, ritorno della serie ad una delle avventure che più ha segnato il mondo dei videogiochi nel nuovo millennio, lo storico interprete e doppiatore di Snake, David Hayter, ha rilasciato una serie di interviste facendo importanti dichiarazioni non solo sul suo recente passato di rapporto burrascoso con la serie, ma anche sulle sue aspettative per il futuro dell’opera nata dalla mente di Hideo Kojima.
Dopo aver interpretato il personaggio per una buona parte della sua carriera di attore e doppatore, Hayter è stato sostituito nel suo ruolo in occasione del lancio dei capitoli Ground Zeroes e The Phantom Pain. In passate interviste, Hayter aveva dichiarato di sentirsi umiliato da Konami e di aver quindi deciso di non imbarcarsi in queste due avventure. Le cose sono cambiate nell’ultimo periodo:
Ho trovato il coraggio di iniziare l’ultima avventura di Big Boss senza avere pregiudizi: mi sono trovato di fronte al gameplay più convincente che abbia mai visto in un gioco della serie e ho adorato numerose meccaniche. Perdono Konami, si tratta di un’esperienza fantastica.
Un nuovo Metal Gear Solid senza Kojima è possibile
Molto interessanti le dichiarazioni che riguardano il possibile ritorno sul mercato della serie in pianta stabile, nonostante l’assenza nel team di sviluppo dello storico creatore del progetto:
Da piccolo vedevo il Batman di Tim Burton e pensavo che nessuno sarebbe stato capace di fare di meglio, poi però è uscito quello di Nolan… Certo, la serie non sarà mai la stessa senza il tocco geniale di Kojima, ma c’è il potenziale per sviluppare altri grandiosi progetti.
Sommiamo a questa dichiarazione quella di Noriaki Okamura, attuale producer della serie:
“Abbiamo acquisito una nuova consapevolezza di quello che il nostro team è in grado di realizzare”
La serie di Metal Gear Solid è pronta ad una seconda giovinezza? Non ci sono ancora affermazioni certe, molto dipenderà sicuramente dal successo o meno della nuova riproposizione del leggendario capitolo per PS2.