Attack On Titan diventa gioco di ruolo grazie a Need Games e Panini

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 2 minuti

Con un annuncio che prima o poi speravamo di veder arrivare, i profili social ufficiali di Panini e Need Games hanno rivelato che è attualmente in sviluppo la trasposizione in gioco di ruolo de L’Attacco dei Giganti (Attack on Titan), basato sull’omonima serie di manga e anime. L’annuncio è arrivato in occasione della Gen Con 2025. Si tratta di un progetto di caratura internazionale, che si prefissa l’obiettivo di portare al tavolo dei giocatori un‘esperienza inedita, immersiva e capace di emozionare chi in prima persona vuole vivere le sfide che abbiamo visto nell’opera originale.

Si tratta del primo gioco di ruolo da tavolo dedicato alla famosa – e ormai leggendaria – opera del maestro Hajime Isayama, nel quale i giocatori vestiranno i panni dei valorosi membri del Corpo di Ricerca per combattere la minaccia dei Giganti, in una stenuante lotta per la sopravvivenza dell’umanità. Di seguito una breve sinossi:

La saga narra la lotta disperata per la sopravvivenza della razza umana, partendo da quando, cento anni fa, rischiò l’estinzione a causa dei giganti. Oggi, i pochi sopravvissuti si nascondono dietro a mura talmente alte che nemmeno i giganti possono oltrepassarle… o forse sì?

Stando alle prime informazioni condivise all’annuncio, questo GDR utilizzerà come sistema di gioco la Year Zero Engine, tramite il quale – citiamo – “potrete vivere ed esplorare il mondo de L’Attacco dei Giganti come mai prima d’ora“.

Chiaramente essendo ancora in sviluppo non sono stati condivisi tanti dettagli sul progetto, ma Panini e Need Games ci invitano a “offrire i nostri cuori” e a rimanere sintonizzati sui loro profili social per rimanere aggiornati sulle varie novità del progetto che saranno condivise prossimamente, ma anche sull’annuncio della data d’uscita. Ovviamente anche noi non mancheremo di informarvi sugli sviluppi del progetto. Nel frattempo, vi lasciamo con il post ufficiale che abbiamo citato, qui in basso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Panini Comics Italia (@panini_comics)

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.