Jason Voorhees è pronto a tornare. Ma non solo al cinema. Durante il San Diego Comic-Con, Robbie Barsamian di Horror Inc. ha confermato che è in sviluppo un nuovo titolo ispirato alla saga di Friday the 13th. Un ritorno tanto atteso, che arriva insieme all’annuncio del film Sweet Revenge, primo capitolo cinematografico del “Jason Universe” dopo oltre 15 anni.
L’annuncio è arrivato quasi in sordina, ma le parole di Barsamian non lasciano spazio a dubbi: «Posso dirvi che un nuovo film e un nuovo gioco sequel sono in cima alla nostra lista. È lì che stiamo concentrando tutte le nostre energie.»
E anche se non sono stati forniti dettagli ufficiali o nomi di partner coinvolti, il messaggio è chiaro: «Entrambi stanno arrivando.»
Nonostante il parere spesso tiepido dei critici cinematografici, l’universo di Venerdì 13 ha conquistato il pubblico con la figura immortale di Jason Voorhees con la sua celebre hockey mask, diventato simbolo della cultura pop horror. Parallelamente, i videogame dedicati alla licenza sono stati più rari. Tra i titoli disponibili, troviamo il primo gioco per home computer del 1986, il poco riuscito adattamento NES del 1989 e il più recente Friday the 13th: The Game del 2017, che proponeva un’esperienza ambientata proprio a Camp Crystal Lake.
Il precedente tentativo videoludico, Friday the 13th: The Game (2017) uscito anche per Switch nel 2019, sviluppato da IllFonic, aveva saputo conquistare un pubblico di nicchia grazie al suo stile multiplayer asimmetrico alla Dead by Daylight. Ma tra problemi legali e la relativa chiusura dei server, il titolo è sparito troppo presto. Tuttavia, la passione dei giocatori non si è spenta: la comunità ha creato versioni modificate gratuite del titolo originale per PC, cercando di mantenerne viva l’eredità.
Ora, con una nuova fase in arrivo per Jason, le speranze si concentrano su un’esperienza horror più corposa, magari single-player, survival e carica di violenza splatter. Il tempismo è perfetto: tra il trailer del nuovo gioco di Hellraiser e il revival degli horror cult anni ’80, il ritorno videoludico di Jason potrebbe segnare un nuovo standard nel genere. Magari qualcosa di più atmosferico, con caccia, strategia e sopravvivenza. Per ora sappiamo solo che Jason è tornato. E non viene da solo.
