Ecco dove si posiziona Donkey Kong Bananza nella timeline della saga

La presenza di Pauline ha creato una certa confusione sul posizionamento del gioco nella linea temporale della saga. Fortunatamente, Diddy Kong e Dixie Kong ci vengono in aiuto.

Alessio Lucherini
Di
Alessio Lucherini
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

A partire da oggi i possessori di Nintendo Switch 2 possono finalmente prendere parte all’avventura spaccatutto di Donkey Kong Bananza, nuovo capitolo 3D della saga dello scimmione in cravatta disponibile in esclusiva sulla nuova ammiraglia di Nintendo (a proposito, ci sarebbero alcuni rumor su un ipotetico film di DK in lavorazione).

Tra le tante cose dette sul titolo, la cui accoglienza della stampa è stata molto positiva, ce n’è una in particolare che ha fatto discutere gli appassionati: dove si piazza Donkey Kong Bananza nella linea temporale ufficiale del franchise?

L’inclusione di Pauline ha senz’altro creato una certa confusione, poiché alcuni hanno ipotizzato che Bananza sia ambientato prima dell’originale Donkey Kong. Fortunatamente, a correre in soccorso alla domanda ci pensano direttamente… Diddy Kong e Dixie Kong!

Donkey Kong Bananza

Diddy e Dixie ci svelano dove si piazza Donkey Kong Bananza nella timeline della saga

Quando incontriamo per la prima volta Dixie e Diddy nel loro negozio, lo storico duo nato dalle menti di Rare (per intenderci, quelli di Sea of Thieves) si presenta alla piccola Pauline.

Diddy dice che lui e Donkey Kong sono “migliori amici” e che hanno preso parte insieme a tante avventure. Tale affermazione è un riferimento al primo Donkey Kong Country del 1994, sviluppato da Rare prima della sua acquisizione da parte di Microsoft otto anni dopo. Tuttavia, le cose diventano ancora più chiare quando Dixie Kong inizia a parlare a Pauline.

La scimmiettina in rosa dice che anch’egli ha passato diverse avventure, per poi affermare di aver collaborato una volta con Diddy per salvare DK. Si tratta di un evidente riferimento agli eventi di Donkey Kong Country 2: Diddy’s Kong Quest del 1995, quando sia Diddy sia Dixie sono partiti in soccorso del gorillone rapito da Kaptain K. Rool.

La scena di dialogo in questione conferma una volta per tutte che Donkey Kong Bananza non è un prequel dei primissimi titoli della saga, o un qualche tipo di reboot. Bensì, è ambientato dopo le vicende accadute nella trilogia Country di Rare, chiusa con Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble! nel 1996. Ci sarebbero altre domande in merito alla lore, ma almeno sappiamo dove si piazza Bananza nella timeline del franchise.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Segui:
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio... perché Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!