Leggende Pokémon Z-A, il nuovo capitolo della serie spin-off di The Pokémon Company nata su Nintendo Switch, è stato uno dei grandi protagonisti dello scorso Pokémon Day, nel corso del quale si è mostrato con un trailer che ha illustrato l’ambientazione (la bellissima Luminopoli) e il nuovo gameplay.
Il titolo, annunciato per la fine del 2025, ha ora una data d’uscita ufficiale su Nintendo Switch e, ovviamente, Nintendo Switch 2. Come annunciato tramite un tweet pubblicato dall’account giapponese ufficiale di Pokémon, con una nuova illustrazione dedicata al gioco, il titolo è in arrivo il prossimo 16 ottobre.
#PokemonLegendsZA arrives October 16, 2025!
In addition to the #NintendoSwitch title, a #NintendoSwitch2 Edition will offer improved graphics and frame rates! The digital and physical versions of #PokemonLegendsZA can be upgraded to the #NintendoSwitch2 Edition via upgrade pack pic.twitter.com/DqAcfYPxiK
— Pokémon (@Pokemon) May 28, 2025
Un nuovo inizio per la serie di Pokémon
L’annuncio coglie di sorpresa i fan, che si aspettavano un lancio in occasione delle vacanze natalizie: il titolo, che ha accolto più di qualche polemica in occasione del lancio dei suoi trailer per la presunta bassa qualità del comparto tecnico, ha ora la sua occasione per mostrarsi in maniera definitiva anche per i più scettici.
In Leggende Pokémon Z-A riprenderemo alcune delle meccaniche più apprezzate di Leggende Pokémon: Arceus, primo capitolo della serie pubblicato su Nintendo Switch che permetteva al giocatore una libertà di azione mai così ampia per un titolo della serie. Formeremo la nostra squadra di mostriciattoli per poi tuffarci in un’avventura fatta di lotte mai così approfondite ed interattive.
Assieme alla data d’uscita di Leggende Pokémon: Z-A è stato annunciato un nuovo Pokémon Presents, che conterrà con ogni probabilità un nuovo trailer del gioco: segna sul calendario la data del 22 giugno!
Non hai ancora messo mano al precedente capitolo della serie? Leggende Pokémon: Arceus può essere acquistato sia negli store fisici sia in quelli digitali, come Instant Gaming. Si tratta di un titolo fortemente consigliato a chi sogna di diventare un maestro Pokémon in un contesto narrativo e di gameplay diverso a quanto visto nei titoli della serie originale.
Clicca Qui per acquistare Leggende Pokémon: Arceus su Instant Gaming!
Ambientato nella regione di Sinnoh del passato (Hisui) il titolo presenta nuovi Pokémon e modalità di gioco dinamiche ed inedite, con una storia intricata e personaggi che saranno capaci di lasciare il segno grazie ai numerosi riferimenti con i grandi nomi della serie principale.