Non è un segreto che l’industria dei casinò sia da anni la prima ad adottare nuove tecnologie. Dai sistemi di sicurezza ai tracciati, queste sale sono progettate per avere sempre più attenzione nei riguardi dei progressi ed è per questo motivo che studiano con attenzione la blockchain.
Anche se è conosciuta principalmente per alimentare le criptovalute, come Bitcoin o Ethereum, si è venuti a conoscenza che questa tecnologia dispone di numerose capacità di offrire ai sistemi di pagamento più sicurezza e trasparenza.
Una dimostrazione di quanto la blockchain stia incidendo sui pagamenti
Nel mondo delle sale da gioco, non tutto è visibile agli occhi dei clienti. Parte del lavoro principale si basa sull’aggiungere soldi nei giochi nel modo più semplice ed invisibile possibile.
Questo è importante per una ragione: non interrompere mai l’attività degli utenti e non disturbare la loro esperienza. In effetti, esistono diversi aspetti tecnici di cui i clienti sono all’oscuro, e quando vedono i loro conti ricevere del credito, il processo è già iniziato.
Basta prendere come esempio una delle categorie più basilari, ma allo stesso tempo più rappresentative, all’interno delle sale da gioco: le slot machine. A scapito della fiducia, l’efficienza di questo processo paga. Molti sistemi di pagamento blockchain riducono o eliminano del tutto il bisogno di rivolgersi alle banche tradizionali con i relativi costi.
Rimozione dell’intermediario
I pagamenti dei casinò tradizionali prevedono diversi intermediari: elaboratori di pagamento, reti di carte, emittenti bancarie, controlli antifrode, denunce pubbliche. Ogni livello aggiunge costi, ritardi e potenziali guasti.
Con la blockchain, i casinò sono in grado di elaborare ed emettere i pagamenti autonomamente tra i giocatori e le piattaforme. I fondi quindi si muovono in maniera più rapida, specialmente per puntate consistenti, dove la riservatezza è al primo posto, giustificando i tempi di verifica da parte di terzi.
Molti casinò che si avvalgono delle criptovalute prevedono fasi di verifica aggiuntive e procedurali su KYC (conosci il tuo cliente) al momento dell’iscrizione. Tuttavia, al termine delle verifiche iniziali, i pagamenti effettuati mediante portafogli non devono essere soggetti a ulteriori verifiche.
Crypto Wallets: portafoglio digitale perfetto?
Pagare con criptovalute è così veloce e immediato che l’interfaccia passa in secondo piano: stiamo parlando del wallet. Quest’ultimo non equivale né al deposito bancario di un utente né al suo conto istituzionale accreditato (“centralizzato”), bensì alla chiave crittografica per l’invio e la ricezione dei fondi (il wallet, insomma) beneficia di una vera e propria “auto-custodia”.
I vantaggi per il casinò
La blockchain aggiunge molte funzionalità operative al back-end: che si tratti di risalire a ogni singolo pagamento, tanto per audit e prevenzione frodi quanto per garantire una tracciabilità e sicurezza dei pagamenti, la trasparenza dei dati che si trovano nella blockchain non ha eguali rispetto al sistema di banking e dei pagamenti classici.
Un’altra funzionalità che contraddistingue la blockchain è la possibilità di creare dei contratti automatizzati. È un termine tecnico che però ritrae un processo piuttosto noto nella pratica: è il sistema che legge lo storico di un giocatore e decide di pagare automaticamente il cashback o di attribuire dei giri bonus o vincite legate al suo storico.
La parte di “gestione” da parte di un team di “payment governance” viene quindi digitalizzata ma con controlli fatti – e registrati– a tutti gli step di un eventuale processo di pagamento.
Ciononostante non mancano le sfide. L’adozione della blockchain non è la stessa tra i vari Paesi, e i quadri legali, molte volte, non riescono a tenere il passo con la velocità della tecnologia. Non tutte le giurisdizioni sono pronte a sostenere sistemi finanziari totalmente decentralizzati e alcune sono apertamente scettiche.
Quindi, per concludere
Anche se la blockchain non sostituirà completamente i metodi di pagamento tradizionali nel breve termine, offre troppi vantaggi perché i casinò possano ignorarla.
Dall’assistenza ai giocatori nei prelievi dalle slot machine alla riorganizzazione degli ecosistemi di pagamento in tutto il casinò, la blockchain sta pian piano trasformando il settore dall’interno verso l’esterno.
Come ogni trasformazione che si rispetti, non sarà priva di ostacoli. Ma per chi è disposto a adattarsi, il guadagno potrebbe essere non unicamente finanziario – la blockchain potrebbe ridefinire il concetto di fiducia nel mondo del gioco d’azzardo.