Dopo il rifiuto di Apple sul ritorno del gioco sull’App Store, Epic Games afferma che il gioco è “offline” per tutti gli iPhone e gli iPad, Europa compresa.
Continuano gli scontri tra Apple ed Epic e Fortnite non è più disponibile per il download su iOS dall’Epic Games Store, né dal marketplace alternativo AltStore PAL nell’UE, dove era precedentemente disponibile.
Apple ha bloccato la nostra richiesta di Fortnite, quindi non possiamo rilasciarla sull’App Store statunitense né sull’Epic Games Store per iOS nell’Unione Europea
Scrive l’azienda sull’account X ufficiale di Fortnite: «Ora, purtroppo, Fortnite su iOS sarà offline in tutto il mondo finché Apple non lo sbloccherà».
Non risulta ancora chiaro se sia stata Apple a bloccare la disponibilità del gioco sugli store o se sia stata Epic stessa ad aver scelto di rendere il gioco indisponibile.

Fortnite era tornato su iOS nell’UE lo scorso anno, ma solo per l’Epic Games Store e AltStore PAL, non tramite l’App Store di Apple. Il ritorno è stato reso possibile dal Digital Markes Act dell’Unione Europea, chi ha imposto ad Apple di consentire l’utilizzo dell’App Store di terze parti su iOS.
Questo mese Epic aveva reinviato Fortnite all’App Store statunitense a seguito di una sentenza nella causa intentata da Epic contro Apple. La sentenza vietava ad Apple di limitare agli sviluppatori la possibilità di collegarsi a sistemi di pagamento esterni, uno dei motivi che diete il via alla battaglia legale tra le sue aziende. Considerando la chiusura dell’account sviluppatore statunitense nel 2020, a seguito della violazione delle regole Apple di introdurre i pagamenti in-app del gioco, Epic si è trovata costretta a utilizzare il suo account europeo per reinviare il gioco.

Questa settimana, Tim Sweeney, CEO Epic, ha inoltre annunciato che l’azienda aveva ritirato la precedente versione di Fortnite presentandone una nuova che includeva un aggiornamento, specificando che tutte la piattaforme devono aggiornarsi simultaneamente.
Da allora è esposto ripetute lamentele su X riguardo l’ammissione di imitazioni non ufficiali di Fortnite sull’App Store, lasciando però fuori Fortnite stesso, sostenendo che il processo di revisione delle app di Apple sia stato !armato dei vertici aziendali”
Il braccio di ferro tra Epic Games e Apple sembra quindi ben lontano da una fine. Vi terremo aggiornati per nuovi sviluppi.