Critical Role compie 10 anni e annuncia una serie di progetti ambiziosi per il futuro. Tra questi, un videogioco ambientato nel mondo di Exandria, nuovi spettacoli dal vivo e una maggiore espansione nel mondo dell’editoria e dell’animazione.
Il CEO di CR, Travis Willingham, ha confermato che il team sta lavorando a un videogioco che permetterà ai fan di vivere e influenzare la storia di Exandria in modo interattivo. Anche se il titolo ufficiale non è ancora stato rivelato, l’annuncio è atteso a breve. Da quanto dichiarato, i giocatori potranno attivamente decidere le sorti della storia, attraverso anche nuovi personaggi.
In parallelo, CR proseguirà la sua espansione attraverso tour internazionali e spettacoli dal vivo, che stanno registrando risultati straordinari, come dimostrato dal tutto esaurito al rinomato Madison Square Garden di New York. Sam Riegel ha manifestato l’intenzione di estendere le performance dal vivo anche in Europa, Canada e Sud America. L’annuncio di nuove date per gli spettacoli è atteso per la primavera del 2026.
Per quanto riguarda Daggerheart, un gioco da tavolo in fase di sviluppo da oltre due anni, i co-fondatori hanno annunciato che il lancio è previsto per il 20 maggio. Daggerheart si propone come una risposta a D&D, il gioco che ha reso celebre il team. Willingham ha aggiunto che la divisione Darrington Press dell’azienda sta collaborando con sviluppatori di giochi per creare ulteriori prodotti.
O’Brien, responsabile della strategia editoriale di CR, ha espresso il suo entusiasmo per la nuova serie di libri che il team sta lanciando, tra cui Der Katzenprinz, un’opera per bambini da lui scritta. In collaborazione con Penguin Random House, CR ha anche pubblicato questo mese la raccolta di racconti “Vox Machina — Stories Untold”.
Sul fronte animazione, il team è attualmente impegnato nella registrazione della quarta stagione di The Legend of Vox Machina e la prima di Mighty Nein, entrambe in produzione con Prime Video. L’intero cast tornerà a doppiare i propri personaggi, consolidando il legame tra le campagne di gioco originali e i prodotti di animazione.