Quello di Balatro, irriverente titolo indipendente basato sul mondo delle carte da gioco, è stato un successo difficilmente prevedibile: il prodotto sviluppato da LocalThunk è riuscito ad imporsi sul mercato arrivando su numerose piattaforme e dando vita a collaborazioni con importanti franchise come Like a Dragon e Assassin’s Creed.
Nemmeno lo sviluppatore, a quanto pare, era realmente consapevole del potenziale del prodotto: a rivelarlo è stato lui stesso all’interno di una nuova nota sul suo blog. Leggiamo insieme le sue dichiarazioni che, in tempi assai rapidi, sono diventate virali.
Il giorno dell’embargo non sapevo davvero cosa aspettarmi dai recensori: mi rendo conto che Balatro sia un gioco davvero particolare e fuori dagli schemi. Quello che mi aspettavo, insomma, era una media tra il 6 e il 7. Le valutazioni che ho visto mi hanno scioccato: non avrei dato più di 8 al mio titolo, figurarsi questi numeri!
Balatro viene ricordato, nonostante le aspettative del suo stesso sviluppatore, come uno dei titoli di maggior successo del 2024: candidato GOTY ai The Game Awards assieme a prodotti ad alto budget del calibro di Astro Bot e Black Myth: Wukong, oltre ad essere candidato anche per un altro importante premio. Balatro ha attualmente una valutazione Metacritic pari a 90 punti, altro che 60 o 70…