La catena di rivendita di videogiochi e gadget a tema nerd GameStop è certamente una delle più longeve e importanti del settore non solo a livello europeo, ma anche globale. Nel corso degli ultimi anni, il settore della rivendita in fisico di videogiochi ha subito notevoli cali nelle vendite, portando GameStop a chiudere diverse sedi nel mondo.
Una novità importante, che testimonia il periodo di enorme difficoltà dell’azienda, interessa in particolare la sede italiana del gruppo GameStopZing. Come confermato da numerosi media europei, i punti vendita GameStop sparsi per il nostro paese sono stati acquistati da una nuova azienda: CiDiverte.
Il gruppo CiDiverte ha acquisito il 100% dei diritti su GameStop Italia: ma di cosa si occupa l’azienda? CiDiverte non è solo attuale detentrice dei diritti della catena di distribuzione del mondo dell’intrattenimento GameLife, ma è anche responsabile della distribusione e commercializzazione su tutto il territorio italiano dei prodotti Take-Two (macro-azienda che mantiene al suo interno 2K e Rockstar Games).
Nel giro di 6 mesi, come riportano le fonti, le insegne GameStop spariranno dal nostro paese per fare posto ai negozi di marchio GameLife. Non è ancora ben chiara la politica che verrà adottata nei confronti degli attuali dipendenti di GameStop Italia.