Phil Spencer sul futuro di Xbox: non abbandonerà il mercato delle console

Il CEO della divisione gaming di Microsoft parla del futuro di Xbox e aggiunge una critica sulla proposta di una console di "mezza generazione"

Alessio Lucherini
Di Alessio Lucherini - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

Le ultime settimane dell’anno per Microsoft saranno caratterizzate da importanti uscite, come S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, Microsoft Flight Simulator 2024 e Indiana Jones e l’Antico Cerchio. E mentre il 2024 sta per chiudersi, il CEO della divisione gaming Phil Spencer ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti sul futuro di Xbox e altro.

Come riporta il portale Rolling Stone, che ha chiesto se il colosso di Redmond avrebbe smesso di produrre console data la sua attenzione allo streaming e agli altri dispositivi, Spencer ha dichiarato che “faremo sicuramente più console e altri dispositivi in futuro”.

A tal proposito potrebbe trattarsi di un Xbox portatile, menzionato da Spencer negli ultimi giorni e in questa conversazione (forse sulla scia di Nintendo Switch?). Tuttavia, il CEO ritiene improbabile la proposta di una nuova Xbox Series X|S “di mezza generazione”.

Pensiamo a un hardware che possa dare un valore aggiunto al pubblico o ai creatori sulla nostra piattaforma. Non abbiamo bisogno di fare hardware incrementale per il nostro beneficio.

Phil Spencer - Futuro di Xbox

Non che Microsoft non abbia considerato in passato l’idea di creare una console di “mezza generazione”, come indicato nei documenti giudiziari trapelati durante il suo processo presso la FTC statunitense. Ma senz’altro il colosso non la considera assolutamente necessaria, rispetto quanto fatto da Sony con la sua PS5 Pro.

Non ci resta che aspettare di vedere quale sarà l’evoluzione effettiva di Xbox per il futuro: anche Sarah Bond, presidente di Xbox, ha confermato che la console di nuova generazione del colosso di Redmond offrirà “il più grande salto tecnico che si sia mai visto in una generazione di hardware”.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!