PS5 Pro è finalmente realtà: la console più chiacchierata del momento, apparsa anche nel logo della celebrazione dei 30 anni di PlayStation, si è mostrata ufficialmente in questi minuti tramite un breve showcase, presieduto dal veterano di Sony Mark Cerny, dedicato alle sue caratteristiche tecniche.
I rumor che si sono diffusi a macchia d’olio nelle scorse ore sono stati ufficialmente confermati: PS5 Pro, in arrivo il 7 novembre, partirà da un prezzo di 799,99 euro nella sua versione digital, ma sarà possibile acquistare separatamente il lettore cd.
Andiamo però a vedere più nel dettaglio le sue principali caratteristiche:
- GPU aumentata con una memoria ampliata del 28%, Ray-Tracing Avanzato (fino al doppio o triplo dei calcoli) e un hardware custom (PSSR) che fa un upscale guidato dalla rete neurale.
- Maggiore livello di dettaglio nella modalità “grafica” rispetto a PS5 Base.
- CPU interessata da una maggiore frequenza rispetto a PS5 base.
- Velocità di rendering aumentata.
- AI interna alla console evoluta: presente un complesso sistema di machine learning che permetterà un maggiore livello di dettaglio grazie alla funzione upscaling.
- Supporto di Wi-Fi 7, VRR e gioco in 8K su specifici prodotti.
All’interno della confezione di PS5 Pro sono compresi una SSD da 2 TB, una copia preinstallata di Astro’s Playroom e un DualSense wireless.