Le versioni di Ford Ranger Raptor sono sempre state molteplici nonostante in Italia sia un prodotto volto ad una specifica nicchia, soprattutto per costi di immatricolazione e per i vari bolli che imperversano sulle strade nostrane. Fa comunque piacere sapere che in questo mondo di ibridi, elettrificazioni e modelli a tre cilindri, resiste una determinata fascia di mercato che riempie i vani motori con pezzi “pesanti” a sei cilindri a V con ben 288 Cavalli di potenza.
Sebbene esteticamente questa nuova non si discosti tremendamente dal modello che attualmente viaggia sulle nostre strade, sappiamo che il team di sviluppo Ford Performance ha lavorato duramente sulla scocca posta sotto al telaio, irrobustendola e donando al pick-up delle sospensioni Fox 2.5-inch Live Valve, capaci di autoregolarsi adattandosi al terreno perfino mentre il mezzo si muove.
Parlando del cuore pulsante del mostro, il nuovo V6 EcoBoost 3 Litri di cilindrata, che avrà ben 288 cavalli di potenza. Sappiamo bene che le persone che si avvicinano a questo tipo di mezzi è però interessata soprattutto alla potenza di coppia, che si assesta a 491 Nm abbinata ad un cambio automatico a dieci rapporti che in questi anni abbiamo apprezzato su tutti i modelli Ford che lo hanno implementato.
Ultimo ma non ultimo, sappiate che in modalità Baja il nuovo Ford Ranger Raptor sfrutta un innovativo sistema che tiene il turbo in pressione per 3 secondi offrendo così la possibilità di avere potenza immediata al nuovo tocco.
Tecnologia di Guida
Numerosi i passi in avanti di Ford che oltre ai ben noti sette sistemi di guida presenti sui suoi modelli off-road, introduce un innovativo cruise control dedicato appunto al fuori strada che, mediante un sofisticatissimo algoritmo, ai radar presenti sull’auto e a patto che non si superino i 32 km/h, gestisce autonomamente acceleratore e freno, consentendo al pilota di concentrarsi solo sul piacere di guida.
Internamene il pick-up Ford non lascia spazio a critiche: tutto è rifinito (come l’esterno, ovviamente). Partendo dai dettagli in pelle con cuciture arancio sport a contrasto fino agli inserti in alluminio per un look più duro e tanta tecnologia. Debutta infatti anche su questo modello il maxi schermo digitale già visto su Mustang Mach-E (il modello elettrico della gamma), anche se in questa versione perde il tipico elemento di design centrale che divideva lo schermo consentendo di alzare ed abbassare il volume in favore di un look più sobrio.
Il nuovo Raptor comunque sarà disponibile anche nella versione diesel, abbassando la quantità dei cilindri che diventeranno quattro per 2 litri di capacità, anche se oltre a questi dettagli per il momento non sappiamo altro