Ford ha recentemente dichiarato che presso i suoi stabilimenti a Colonia, in Germania,è ufficialmente iniziata la produzione dello StreetScooter WORK XL, il veicolo con alimentazione elettrica, nato dalla partnership tra la start up StreetScooter con Deutsche Post DHL Group. Il nuovo veicolo, sviluppato sullo chassis del Ford Transit, prodotto presso l’impianto di Kocaeli, in Turchia, è dotato di propulsore a batteria elettrica ed è stato costruito secondo il design e le specifiche di StreetScooter. Sono circa 180 i dipendenti Ford che stanno lavorando, su due turni, per costruire fino a 16 esemplari di StreetScooter WORK XL al giorno, con l’obiettivo di raggiungere una capacità produttiva annuale di 3.500 unità. Joerg Beyer, managing director e product development di Ford of Europe:
“La produzione dei veicoli StreetScooter WORK XL, nel nostro stabilimento di Colonia, coniuga perfettamente l’ineguagliabile esperienza di Ford nella produzione di veicoli commerciali con i punti di forza di una start-up come StreetScooter. Questo progetto congiunto sottolinea che, oltre a essere un produttore di volumi, possiamo anche produrre per tirature più contenute”.
StreetScooter WORK XL è il van di dimensioni maggiori della gamma StreetScooter, che ha un volume di carico di 20 m3, lo spazio per contenere oltre 200 pacchi e un carico utile fino a 1.275 kg. Ford produrrà il veicolo con una gamma di motorizzazioni elettriche e batterie agli ioni di litio, in grado di offrire fino a 122 CV e una coppia massima di 276 Nm. Con una batteria da 76 kWh, StreetScooter WORK XL ha un’autonomia di percorrenza fino a 200 chilometri. Rispetto ai modelli diesel, ogni veicolo elettrificato offrirà una riduzione delle emissioni di CO2 di 5 tonnellate all’anno e un risparmio di 1.900 litri di carburante.