Non si diventa il 2° SUV più venduto al mondo tra i privati per caso. Il fortunato mezzo della casa d’attacco Renault non conosce crisi e guadagna posizioni sia nelle classifiche vendite, sia in feedback positivi tra esperti del settore, sia tra clienti. Un successo che trova spiegazione in un rapporto qualità- prezzo che non ha eguali e che trova conferma con la nuova serie speciale Techroad. Ma attenzione! Dacia Duster non significa “rinuncia” ed “economicità”, bensì scelta intelligente e razionale. Allestimenti ricchi e motorizzazioni entusiasmanti che consolidano il Suv Renault nella top 10 italiana. La serie Techroad mossa dal motore 1.3 TCe FAP 150 4×4 rende questo SUV moderno, robusto, polivalente, in grado di accompagnarci in qualsiasi avventura. Che sia in città, in montagna, in autostrada il risultato non cambia: comfort ed emozioni garantite.
La serie Techroad cattura subito lo sguardo con i suoi nuovi colori rosso fusion e grigio magnete, e gli inserti rossi che presenta dentro e fuori il veicolo. Cerchi specifici da 17 pollici (Maldive diamantati) con coprimozzo centrale rosso, specchietti con calotte nere e una riga rossa e un fascione con finitura dedicata nella parte bassa delle fiancate, sellerie rivisitate e finiture in tinta con il rosso vulcano.
Anima TECHnologica
RIcca la dotazione tecnologica, dove spicca il navigatore media Nav evolution, con compatibilità Apple Carplay/Android Auto, climatizzatore automatico che presenta tre nuovi cursori tondi, telecamera e sensori di parcheggio posteriori, dotazione Multiview camera (uno splendido kit da 4 telecamere) che offrono nei parcheggi una visuale a 360 gradi, il sensore dell’angolo cieco, l’accesso/avviamento keyless. Il touch screen è stato alzato ed orientato verso il guidatore e questo rende molto rapido la gestione di tutte le funzioni. La plancia nell’insieme risulta gradevole a livello estetico, non mancano le targhette Techroad a manifestare la tecnologia presente. I comandi al volante sono ben posizionati e permettono di controllare la totalità delle funzioni senza dover intervenire direttamente sul display.
Un turbo benzina da sportSUV
Fiore all’occhiello della nuova Duster è il nuovo motore turbo benzina 1.3 TCe da 150 CV frutto della Partnership tra Renault-Mitsubishi-Nissan che regala una progressione inimmaginabile per un Suv di 1234 kg di peso. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 sec, e una velocità massima di 200 km/h con un consumo medio di 5,9 km/l 100 km. La gamma motori prevede un secondo turbo-benzina da 130 CV e le gettonatissime varianti a GPL in una doppia versione 4×2 e 4×4. La Duster Techroad si presenta come un veicolo tuttofare, soprattutto nella versione da noi provata, questo suo carattere si manifesta sia a livello di comfort interno sia come comportamento su strada. Per quanto riguarda lo spazio offre comodità se si viaggia in 4 (anche in 5 non si viaggia scomodi), le persone alte più di un metro e novanta non devono sacrificare la giusta posizione di guida per trovare il giusto comfort. Al volante si apprezza subito la seduta di guida dominante, la versatilità offerta dalla trazione 4×4 e l’aspetto muscoloso. l’unica pecca del 4×4 è il rapporto del cambio troppo corto. Nel fuoristrada riesce ad affrontare i percorsi più impervi (non quelli estremi) grazie ad un’altezza di 21 cm da terra. Rispetto alla generazione precedente mostra decisamente una tenuta di strada maggiore e un piglio decisamente più sportivo, il tutto mantenendola facile da guidare e leggera grazie allo sterzo morbido, un cambio più preciso, e un assorbimento maggiore a livello acustico.
Polivalenza: il SUV che serviva!
Praticamente la macchina per tutti. Queste poche parole bastano per descriverla: per la famiglia che vuole spostarsi in comodità, per il ragazzo che vuole distinguersi con rifiniture speciali, per chi cerca un fuoristrada urbano tecnologico e coraggioso. La Duster Techroad accontenta tutti e lo fa con i prezzi migliori del mercato per la sua fascia di riferimento: a partire da 21.300 euro… l’ammazza mercato! La prima sensazione che si prova quando cominci a guidare la nuova Dacia Duster Techroad è “non sono su una Duster!” sembra di essere in una macchina di fascia superiore che pian piano ti sorprende dicendoti “ehi… io so fare tutto e lo faccio anche bene!”. Dopo di che inizi a capirla: è un auto ricca di contrasti, tecnologica ma con quel retrogusto “antico” ad iniziare dalla posizione di alcuni elementi come porte USB o tasti dell’aria condizionata, passando poi per un bracciolo del guidatore non adatto a tutti (è davvero piccolo, come andava di moda negli anni ’90). Nonostante questi piccoli difetti, si rivela una compagna di viaggio infaticabile, adatta a tutte le situazioni urbane ed extra-urbane. Insomma, non mi sarei mai aspettato tutto questo “da una Dacia” come dicono in tanti: è sempre bello vedere come il mondo dell’auto sappia sorprenderti in positivo.