D23 Expo: ecco tutti gli annunci a tema Disney e Pixar

Nelle ultime ore si è tenuto il D23, evento nel quale Disney ha parlato di diversi dei progetti, da quelli originali a quelli curati da Pixar.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 6 minuti

Nelle ultime ore si è tenuto il D23 Expo, evento durante il quale Disney ha parlato di diversi dei progetti attualmente in cantiere per quanto concerne il mondo Marvel, Pixar e di Star Wars, oltre che i prodotti originali curati proprio dalla Casa di Topolino.

Concentrandoci sui prodotti Disney e Pixar, Auli’i Cravalho e Dwayne Johnson sono saliti sul palco per parlare di Oceania 2, presentando anche il nuovo trailer dell’atteso sequel.

In seguito, Dwayne Johnson ha anche annunciato il suo nuovo progetto, cinematografico, ovvero Monster Jam. L’attore, in merito al progetto, ha rivelato quanto segue:

Abbiamo avuto l’opportunità di creare qualcosa di coinvolgente, bello e divertente, e anche un’esperienza live-action per le nostre famiglie in tutto il mondo, con protagonisti questi incredibili e iconici monster truck e i loro conducenti eccentrici e fuori di testa. Signore e signori, Monster Jam sarà una corsa incredibile.

In seguito, il regista James Cameron ha svelato il titolo ufficiale del terzo film della saga di Avatar. Il film in questione avrà come titolo Avatar: Fire and Ash. Insieme a lui c’erano anche le star Zoe Saldana e Sam Worthington e sono state mostrate alcune immagini ufficiali.

Avatar Fire and Ash

Successivamente, è stato mostrato il teaser trailer della prima serie originale di Pixar, ovvero Win or Lose, che vedrà nel cast corale la presenza di  Will Forte.Win or Lose farà il suo debutto su Disney+ il 6 dicembre. Rimanendo nel mondo Pixar, è stato confermato che Andrew Stanton dirigerà Toy Story 5McKenna Harris sarà il co-regista del lungometraggio animato, la cui uscita in sala è prevista per il 19 giugno 2026.

Toy Story 5

Gli annunci Pixar non si fermano qui, dato che lo studio ha rivelato di essere a lavoro su una serie spin-off di Inside Out, intitolata Dream Productions, e che uno dei film attualmente in produzione è Hoppers, lungometraggio che vedrà coinvolti nel cast vocale Piper CurdaBobby Moynihan e Jon Hamm. Hoppers dovrebbe arrivare in sala nel 2026 e vedrà protagonista Mabel, un’amante degli animali che coglie l’opportunità di usare una nuova tecnologia per trasferire la sua coscienza in un animale robotico con le sembianze di un castoro.

Pixar ha poi annunciato che Zoe Saldana si è unita al cast vocale del prossimo film Elio. L’attrice interpreterà la zia del protagonista, Olga, ruolo che originariamente avrebbe dovuto interpretare America Ferrera. Successivamente, Pete Doctor ha annunciato ufficialmente che Gli Incredibili 3 è in lavorazione. Lo sceneggiatore e regista dei primi due film, Brad Bird, sta attualmente lavorando a questo terzo capitolo.

Passando ai film animati che non vedono il coinvolgimento di Pixar, Ginnifer Goodwin è salita sul palco con alcune novità sul futuro di Zootropolis 2. Ha condiviso un’anteprima del nuovo film e ha contribuito ad annunciare un nuovo personaggio, Gary the Snake, un rettile ricercato che sarà doppiato da Ke Huy Quan.

In Zootropolis 2, i detective Judy Hopps e Nick Wilde si ritrovano sulle tracce di un misterioso rettile che arriva a Zootropolis e sconvolge la metropoli dei mammiferi. Per risolvere il caso, Judy e Nick devono andare sotto copertura in nuove e inaspettate zone della città, dove la loro crescente collaborazione viene messa alla prova come mai prima.

Il film farà il suo debutto in sala a novembre 2025 e vedrà Jason Bateman nuovamente nel ruolo della volpe Nick Wilde, mentre Fortune Feimster interpreterà un castoro di nome Nibbles.

In seguito Jennifer Lee, la quale ha scritto e diretto Frozen e Frozen II, ha rivelato che sta lavorando a Frozen III. Il terzo capitolo del franchise è stato annunciato per la prima volta a febbraio 2023 e uscirà nelle sale nel 2027.

Disney ha poi mostrato i trailer di due dei prodotti più attesi in uscita nei prossimi mesi, ovvero Biancaneve e Mufasa. Il primo, in uscita il 21 marzo 2025, vede alla regia Marc Webb e vede coinvolti nel cast Rachel Zegler e Gal Gadot. Il secondo, invece, vede alla regia Barry Jenkins, si concentrerà sulla figura del padre di Simba e utilizzerà la medesima tecnica d’animazione del remake de Il re leone. Il film arriverà in sala il 20 dicembre.

Disney sta inoltre lavorando al live action di Lilo & Stitch, il quale riprenderà la storia del primo film. Non è stato rivelato molto altro sul progetto ma, a sorpresa, è stato mostrato com’è stato realizzato Stitch per il live action. Il film dovrebbe debuttare nelle sale cinematografiche nell’estate 2025.

Un altro annuncio vede protagonista il nuovo capitolo della saga di Trono, ovvero, Tron Ares. Jeff Bridges, Greta Lee, Evan Peters e Jared Leto erano presenti sul palco e hanno parlato del film rivelando che la trama ruoterà attorno al programma Ares, il quale viene inviato dal mondo digitale al mondo reale, cosa che segnerà il primo incontro dell’umanità con esseri IA.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.