In questi ultimi anni il mondo dei TCG e CCG si è popolato di tantissimi titoli che hanno provato a scalare la vetta per detronizzare il mitico “tris” che da anni domani il mercato. A questa lotta ha deciso di partecipare con tutta la sua magia anche un colosso come Disney che insieme a Ravensburger ha deciso di lanciare Lorcana, che è giunto al terzo set denominato Nelle terre d’inchiostro.
Un universo complesso
Il mercato dei TCG è davvero ostico, moltissimi titoli sono stati lanciati, ma in pochi sono riusciti a sopravvivere. Vi basti pensare che alcune altisonanti IP come quelle di Star Wars o Final Fantasy faticano a ritagliarsi una buona fetta di mercato.
Disney però forte delle sue innumerevoli creature ha deciso di affidare questo arduo compito a Ravensburger che ha infiocchettato il magico mondo di Lorcana, che dal 23 di Febbraio ha visto affacciarsi sul mercato il suo terzo set chiamato Nelle terre d’inchiostro, primo set ad avere finalmente anche la traduzione in lingua Italiana.
Questo evidenzia chiaramente come l’investimento iniziale dei due brand è stato mirato, volendo prima capire se anche sul nostro territorio il titolo riuscisse ad attecchire oppure no.
Lorcana è riuscito a prendere piede non solo in Italia ma un po’ ovunque, grazie ad un regolamento che si differenzia da tutti gli altri, visto che non ci sarà il solito abbattimento dei punti ferita o vite a farla da padrone, ma si baserà sul raggiungimento di 20 punti Leggenda. Questo non solo semplifica l’accesso al gioco anche ai più piccoli, ma lo contraddistingue da moltissimi altri competitor, nettamente votati alle sfide.
Entriamo nelle pericolose terre d’inchiostro
Come vi anticipavo pocanzi l’universo dei TCG è davvero complesso e molti produttori cercano di fare tesoro di regole e dinamiche tratte anche da titoli precedenti o similari, per trovare il giusto mix che riesca a conquistare il cuore dei giocatori e durare nel tempo.
Proprio per questo la novità più importante del terzo set di Lorcana è l’introduzione delle carte “Luogo”. Il funzionamento di questa nuova tipologia di carta però è molto carina e apre ad un nuovo set di strategie da utilizzare nel corso delle vostre partite.
All’interno di queste carte si potranno posizionare i vari gimmick (le carte personaggio) che attiveranno dei punti bonus, punti che si potranno ottenere anche semplicemente giocando le carte Luogo.
Oltre alla novità presente nel gameplay grazie all’introduzione delle carte “luogo” Ravensburger ha impacchettato dei mazzi precostruiti che serviranno a velocizzare l’introduzione al gioco di molti giocatori, oltre che recuperare un set di carte importanti per la costruzione del vostro mazzo competitivo. Le due nuove combinazioni si chiamano Ambra & Smeraldo e Rubino & Zaffiro.
Nelle duecento carte del terzo set troviamo inoltre dei personaggi iconici del mondo incantato Disney come i DuckTales, capitanati da Paperon de’ Paperoni, TaleSpin, con tutti i suoi personaggi, e anche La Carica dei 101, Jim Hawkins e la ciurma della RLS Legacy del Pianeta del Tesoro.
Tutti questi gimmick porteranno anche sul campo di battaglia Pluto, Minnie, Topolino e altri personaggi pronti ad andare all’avventura per essere evocati dai giocatori, chiamati per l’occasione Illuminatori, che dovranno usare l’inchiostro magico per evocare una propria squadra di personaggi Disney.
Ultima nota non di poco conto su questo terzo set Nelle terre d’Inchiostro, riguarda la possibilità di trovare nei vari booster pack, anche le carte dei set precedenti, così che potrete sostituire le vecchi carte in lingua inglese con quelle nuove stampate per l’occasione in lingua italiana. Allora siete pronti per lanciarvi in questa avventura?