Come riconoscere un casinò online sicuro: la guida

Il comparto dell’iGaming in Italia è in crescita, ma riconoscere un casinò online sicuro può essere difficile.

Redazione
Di Redazione Lettura da 5 minuti

Il comparto dell’iGaming è in piena salute nel nostro Paese. A confermarlo sono i dati riportati, come ogni anno, dal report intitolato “Libro Blu”, messo a disposizione del pubblico dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il settore del gioco online continua la sua crescita e questo è dovuto anche al grande lavoro di sviluppo e innovazione che viene garantito dagli operatori del settore, i quali risultano sempre più numerosi in Italia, nonostante il recente aumento del costo della Licenza per operare nel mercato del Belpaese. Divincolarsi, quindi, non è semplice, così come può risultare piuttosto difficile riconoscere un casinò online sicuro.

Per questo esistono alcuni siti di comparazione che mettono a disposizione delle guide complete sul tema. Esse consentono di avere una panoramica completa su quelli che vengono considerati i migliori casinò online sicuri disponibili sul web, mettendo l’utente al riparo da possibili brutte sorprese o tentativi di truffa. Ma certamente ci sono anche altre linee guida da seguire, di cui daremo conto nei prossimi paragrafi.

Casinò online sicuri: le principali caratteristiche

Partiamo con il dire che la prima cosa che si dovrebbe andare a guardare nella home page di un operatore è la presenza o meno di una licenza ADM, solitamente inserita nel footer del sito. Essa rappresenta una sorta di bollino di garanzia per l’utente, che può essere sicuro del fatto che quel portale di gioco online è stato controllato dalle autorità vigilanti italiane e che può operare in modo del tutto legale sul mercato tricolore. La presenza o meno di questa licenza rappresenta il primo passo fondamentale per la scelta di un casinò virtuale cui affidarsi. Altro tema importante è quello della disponibilità o meno di un servizio clienti dedicato. Esso dovrebbe essere attivo tutto l’anno, raggiungibile 24/7 attraverso diverse modalità: mail, centralino telefonico, live chat o SMS.

La sua presenza è fondamentale, in quanto consente al giocatore di mettersi in contatto con l’operatore in qualunque momento della giornata e per qualsiasi evenienza. Quindi, è bene dare uno sguardo ai metodi di pagamento messi a disposizione dal casinò che si sta visitando. Solitamente un portale di iGaming sicuro consente di pagare attraverso vari metodi: carta di credito, carta di debito, prepagate, bonifico bancario, eWallet (su tutti PayPal) e così via.

Più i mezzi di pagamento a disposizione saranno vari e noti, più il sito risulterà sicuro. Infine, oltre al divieto esposto di gioco ai minori di 18 anni, con un logo simile a quello utilizzato da PEGI anche per i giochi mobile (non solo console), è fondamentale notare che il sito abbia il protocollo HTTPS attivo nella URL: questo consentirà di avere una maggiore sicurezza relativamente alla protezione dei dati personali, accanto all’uso di sistemi di crittografia più o meno sofisticati.

Casinò online: la credibilità al primo posto

Accanto a tutto ciò, poi, c’è da valutare l’attendibilità e la credibilità dei servizi offerti da quel singolo operatore. Pertanto, è bene andare a leggere due tipologie diverse di recensioni. La prima è quella che solitamente viene proposta da siti di comparazione, con esperti di iGaming pronti a dare tutte le informazioni necessarie sul singolo casinò online, consentendo all’utente di capire quanto sia ben valutato quel determinato sito di gioco. La valutazione riguarderà le offerte a disposizione, il palinsesto dei giochi disponibili e criteri di pagamento e sicurezza.

Quindi, è bene spostarsi sui browser di ricerca per tentare di trovare i pareri e le recensioni degli utenti, cercando di basarsi solo su quelle realmente scritte da giocatori e non dagli operatori stessi o dall’intelligenza artificiale. Conterà molto, quindi, saper interpretare i pareri in rete, provando a capire se si tratti davvero di parole basate sull’esperienza di utilizzo dell’operatore o meno. A tal proposito potrebbero essere utili anche forum basati sul tema o siti che parlano del settore del gioco online, che forniscono notizie aggiornate sui singoli operatori.

Condividi l'articolo