Fallout 5: il nuovo capitolo potrebbe arrivare prima del previsto

Dato il successo riscosso dalla serie TV targata Amazon Prime Video, pare che Xbox voglia dare priorità allo sviluppo di Fallout 5.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 4 minuti

Stando ad alcune recenti indiscrezioni, pare che Xbox stia valutando l’ipotesi di dare priorità allo sviluppo di un nuovo capitolo della saga di Fallout, dato l’incredibile successo riscosso dall’omonima serie targata Amazon.

La sopracitata serie televisiva ha donato all’IP una rinnovata popolarità, cosa che ha portato vecchi fan e nuovi giocatori a giocare i vari capitoli della saga, come si evince dall’aumento del numero di giocatori su ogni piattaforma. Bethesda ha approfittato di questo periodo positivo per il brand per rilasciare l’aggiornamento gratuito di nuova generazione di Fallout 4 il 25 aprile.

Quest’ultimo fu rilasciato in origine nel 2015, ossia nove anni fa, mentre il più recente Fallout 76 nel 2018, ovvero sei anni fai. Considerando che Fallout 76 è uno spin-off che predilige la componente online, il franchise a livello videoludico è sostanzialmente fermo da quasi un decennio.

In tal senso, quindi, molti fan si chiedono quando Fallout 5 potrebbe diventare realtà, ma qualora dovesse essere sviluppato da Bethesda potrebbero volerci almeno almeno altri 10 anni. Dopo il rilascio di Starfield, avvenuta lo scorso anno, Bethesda ha spostato i suoi sforzi produttivi su The Elder Scrolls 6, il quale venne rivelato per la prima volta nel 2018 ma il cui sviluppo attivo è cominciato solo negli ultimi anni.

Todd Howard, director ed executive producer di Bethesda, nel 2022 ha confermato che Fallout 5 sarebbe stato il prossimo titolo sviluppato dallo studio. Supponendo che lo sviluppo di The Elder Scrolls 6 proceda per il verso giusto e venga rilasciato entro il 2027-2028, ci vorrebbero almeno altri 6-7 anni per realizzare Fallout 5.

Ciò pone Bethesda e Xbox in una posizione delicata, dato che si sono ritrovati tra le mani l’incremento di popolarità del quale sta beneficiando il franchise grazie alla serie Amazon senza però un modo concreto per sfruttarlo nell’immediato futuro.

In un recente episodio del podcast Xbox Two, il noto insider di Microsoft Jez Corden ha parlato proprio di questo problema e ha affermato che Xbox è consapevole del crescente interesse per il franchise, nonché del successo garantito che avrà il prossimo capitolo della serie. Ma senza alcun modo per trarre profitto nell’immediato e con Bethesda impegnata con lo sviluppo di The Elder Scrolls 6, Xbox starebbe prendendo in considerazione l’idea di affidare lo sviluppo di di Fallout 5 a un altro team.

Ciò consentirebbe di sviluppare un nuovo titolo di Fallout parallelamente a The Elder Scrolls 6, potenzialmente rilasciando i due titoli a un anno di distanza l’uno dall’altro. Questo non è una novità per Bethesda da quanto il franchise è curato dal suddetto team. Fallout New Vegas, infatti, venne sviluppato da Obsidian e, nel corso degli anni, è diventato uno dei preferiti dai fan.

Ovviamente quanto letto fin qui è frutto di indiscrezioni, ma non è da escludere che Microsoft opti davvero per affidare Fallout 5 a un altro team di sviluppo.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.