Il CEO di Wizards of the Coast, Cynthia Williams, si dimette

Cynthia Williams che ha visto crescere Racconti della Terra di Mezzo, per Magic: the Gathering, lascia il suo ruolo in Hasbro a fine mese.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 3 minuti

Il presidente di Wizards of the Coast e Hasbro Gaming, Cynthia Williams, ha rassegnato le dimissioni: come rivelato da una presentazione della United States Securities and Exchange Commission, ha informato Hasbro delle sue dimissioni il 15 aprile 2024 e lascerà il ruolo il 26 aprile. Il publisher di Magic: The Gathering e Dungeons and Dragons, al momento, non ha rilasciato alcuna dichiarazione riguardo all’uscita della Williams, né circa le ragioni che hanno spinto il CEO a lasciare l’azienda.

La presentazione afferma semplicemente che:

[Hasbro…] sta conducendo un processo per identificare il suo successore, valutando sia candidati interni che esterni.

Cynthia Williams è entrata a far parte di Hasbro nel febbraio 2022, subentrando a Chris Cocks, diventato CEO dell’azienda. In precedenza, la Williams ha lavorato come General Manager e VP del Gaming Ecosystem Commercial Team presso Microsoft, e prima di questo presso  Amazon. Durante i due anni e qualcosa in cui Williams ha ricoperto il ruolo di presidente di Wizards, il cambiamento più significativo è probabilmente l’aumento di MTG Universes Beyond, release crossover con altre popolari IP che si sono rivelate un grande successo per l’azienda, con MTG Lord of the Rings in particolare considerato il set più venduto di sempre.

Dominaria

Altri successi per Wizards sono stati nel campo digitale. Ad esempio, nel 2023 è stata rilasciata la più prestigiosa versione di D&D di sempre: Baldur’s Gate 3 ha vinto il GOTY e ha venduto 10 milioni di copie. L’anno scorso ha anche visto il lancio di Monopoly Go, attualmente il miglior gioco mobile in termini di download. Ma in questi anni ci sono stati anche diversi scandali: nel 2022, i giocatori di Magic sono stati irritati dal rilascio dell’edizione del trentesimo anniversario, una collezione commemorativa di carte non legali che costava 999 dollari.

Il tumulto attorno a quello svanisce al confronto con il furore che ha colpito Wizards all’inizio dello scorso anno quando ha cercato di apportare modifiche alla D&D OGL. In quell’occasione, l’agitazione nella comunità dei giochi di ruolo da tavolo è stata così grande che Wizards alla fine ha completamente ritirato la sua decisione.

Per quanto riguarda le performance finanziarie di Wizards of the Coast, il settore dei giochi digitali di Hasbro e Wizards of the Coast ha avuto un anno da record nel 2022, superando il miglior anno di sempre del 2021, nonostante un terzo trimestre negativo causato dai ritardi di MTG. Questo è stato anche l’anno in cui Magic: The Gathering è diventato un marchio da miliardi di dollari.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.