Nella notte è arrivata una nuova ufficialità in merito al mondo delle acquisizioni videoludiche: Embracer Group ha venduto Gearbox Entertainment a Take-Two per ben 460 milioni di dollari. L’annuncio arriva tramite un comunicato pubblicato da Embracer sul suo sito ufficiale.
Come riportato all’interno del comunicato, però, alcuni franchise rimarranno in mano a Embracer, che rinominerà Gearbox San Francisco, studio detentore della serie di Remnant e Hyper Light, con l’uscita ormai imminente di Hyper Light Breaker.
Il passaggio è avvenuto, come riporta Embracer, al fine di diminuire l’ingente debito che ha portato il gruppo di investimento a chiudere e vendere un gran numero di studi di sviluppo.
A sole poche settimane fa, infatti, risale l’annuncio di vendita di Saber Interactive da parte di Embracer e a qualche mese fa risale la chiusura di Volition Games.
Non si sa bene se Embracer sarà costretta ad effettuare nuove chiusure o vendite, ma sta di fatto che, con la vendita di Gearbox, il gruppo ha perso quello che era probabilmente il suo studio più competitivo sul mercato.
I futuri sviluppi di Gearbox e dei suoi progetti sembrano essere più rosei che mai: proprio pochi minuti dopo l’annuncio ufficiale di vendita dello studio, uno dei suoi maggiori rappresentanti ha svelato al mondo il prossimo attesissimo progetto del team, per il quale abbiamo preparato un articolo dedicato.