Super Mario RPG – Come trovare e sconfiggere Culex

Culex è il boss segreto per eccellenza dell'originale Super Mario RPG e, in questo remake, è disponibile in ben due versioni: scopriamole insieme

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor Guide Lettura da 5 minuti

Super Mario RPG torna nella sua nuova versione per Switch ma, a parte l’evidente evoluzione grafica e tecnica, molti aspetti sono rimasti invariati (o quasi) rispetto al 1996.

Culex è il boss segreto dell’originale Super Mario RPG che torna anche nel remake, ma questa volta in una doppia forma: in questa guida vedremo come sbloccare entrambe le boss battle e la strategia migliore per portarsi a casa la vittoria. 

ATTENZIONE: proseguendo nella lettura andrete incontro a degli spoiler sulla trama e le ambientazioni di Super Mario RPG, vi consigliamo di procedere solo con questa consapevolezza.

Come sbloccare la battaglia con il Culex versione “pixel”

La prima versione di Culex che possiamo affrontare è la perfetta riproposizione, graficamente parlando, del demone nel gioco originale. Per affrontarlo non sarà necessario aver concluso la trama principale, ma dovrete compiere una serie di semplici passaggi.

  • Arrivate a Talponia ed entrate nella casa nella zona nord-ovest della mappa: una volta entrati parlate con il minatore.
  • Questo vi venderà alla bellezza di 500 monete dei fuochi d’artificio: acquistateli.
  • Uscite dalla casa e recatevi presso le casse immediatamente alla vostra destra: troverete un cucciolo di talpa nascosto tra le casse che scambierà i vostri fuochi d’artificio per una Pietra Scintillante. Effettuate lo scambio.
  • Recatevi ora a Monstro Town e giungete presso la porta scura che non si riesce ad aprire: grazie alla Pietra Scintillante potrete finalmente aprire la porta e parlare con Culex, decidendo o meno di dare il via alla sfida.Una volta sconfitto il mostro la porta sparirà: ma non temete, continuando nella lettura della nostra guida scoprirete i passaggi da compiere per farla riapparire.

Come sbloccare la battaglia con il Culex versione “3D”

Per sfidare nuovamente Culex in una versione rimasterizzata a tre dimensioni sarà necessario, questa volta, aver concluso la trama principale del gioco. A questo punto, dovrete compiere una serie di azioni nel post-game:

  • Usufruite del voucher per una notte alla Marrymore: avrà il via, nel corso della notte, una cutscene con protagonista Geno.
  • Dirigetevi alla Collina dei Sogni e interagite con tutte le nuove stelle: le riconoscerete perché di colore rosa.
  • Fate ritorno allo Stagno dei Girini e, su consiglio del Saggio Rana, tornate al tempio di Belome per sfidare nuovamente il boss.
  • Tornate allo Stagno dei Girini e il Saggio vi proporrà di risfidare nuovamente tutti i boss: una volta fatto ciò, ricevere una Super Pietra Scintillante. 
  • Tornate a Monstro Town e usate nuovamente la pietra presso la stessa porta della sfida precedente: sbloccherete la versione 3D di Culex, che potrete nuovamente sfidare.

La strategia per battere Culex

Culex, pur essendo un boss opzionale, è senza alcun dubbio il più ostico dell’intero gioco: è quello con il più alto numero di HP ed è dotato di una serie di abilità magiche capaci di infliggere grandi danni.

La cosa migliore da fare è certamente tenere Peach nel proprio party, magari rafforzandone le difese con un’armatura d’alto livello: in questo modo, sarà possibile curare e rianimare con rapidità gli alleati.

Nella prima fase della battaglia vi consigliamo di puntare all’eliminazione dei cristalli attorno al mostro: ognuno ha ben 2000 punti vita, ma la loro distruzione limiterà di molto gli attacchi di Culex.

Nella seconda fase il mostro sferrerà potenti attacchi difficili da parare: la cosa migliore da fare, in questo caso, è certamente andare in battaglia con un inventario pieno di strumenti utili per ricaricare i PF e rianimare gli alleati.

Se siete curiosi di sapere qualcosa in più su Super Mario RPG e il lavoro fatto da Nintendo per riportare in auge dopo ben 27 anni questo storico titolo, vi consigliamo di leggere la nostra recensione.

Condividi l'articolo
Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.