Il CEO di GameStop contro le console digital-only

Il CEO di GameStop USA si schiera contro le console senza lettore ottico, considerandole un ostacolo alla libertà di acquisto del consumatore

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 2 minuti

Il dibattito tra chi sostiene che le console digital-only siano il futuro e chi invece ritiene che il classico lettore ottico sia necessario per il mondo dei videogiochi è più aperto che mai: a tal proprosito è intervenuto anche il CEO di GameStop USA.

Cohen, sul suo account X, ha commentato in questo modo la notizia che i cavi per ricarica dei telefoni Apple dovranno adattarsi agli standard del resto del mercato degli smartphone:

Grande vittoria per i consumatori. I consumatori hanno anche investito i loro soldi duramente guadagnati nei videogiochi fisici. Le unità disco dovrebbero essere d’obbligo sulle console.

Una dichiarazione da molti considerata un “tirare l’acqua al proprio mulino” in quanto GameStop è l’azienda leader mondiale nella distribuzione di videogiochi in formato fisico. 

I danni a questo tipo di aziende sono stati notevoli con l’introduzione della PS5 All Digital, dell’Xbox Series S e della Nintendo Switch Lite e, per questo motivo, si cerca di fare leva sui valori di libertà d’acquisto del consumatore.

Se è giusto considerare che le console All Digital consentono un risparmio per utenza e aziende, è anche vero che così facendo, si va incontro ad un monopolio del mercato videoludico che “taglia fuori” i rivenditori come appunto GameStop.

Un altro fattore su cui si basa la politica di GameStop e non solo è la rivendita dell’usato: senza formati fisici, anche la compravendita di videogiochi usati andrebbe necessariamente incontro alla sua fine.

Condividi l'articolo
Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.