Questa settimana siamo stati invitati da THQ Nordic ad una conferenza esclusiva in cui ci sono stati mostrati in anteprima alcuni dei titoli di punta del publisher. In particolare, abbiamo avuto l’opportunità di dare un’occhiata più da vicino ad Outcast – A New Beginning, Space for Sale e abbiamo assistito all’annuncio ufficiale di Titan Quest 2. Parliamo di tre titoli che si preannunciano promettenti e sicuramente interessanti per i giocatori su cui puntano, sebbene siano spesso mancate date di lancio e informazioni più approfondite sia sui titoli in sé, sia sull’attuale stato dello sviluppo.
Non solo loro però, perché con l’evento di stasera sono stati mostrati anche diversi altri titoli molto interessanti, di cui vi parliamo all’interno dell’articolo.
Outcast – A New Beginning
Outcast – A New Beginning si è mostrato con un primo trailer che ne mette in mostra il gameplay, il mondo di gioco, e accenna quello che sarà il comparto narrativo. Giocheremo nei panni di Cutter Slade, un ex Navy-Seal, in un’avventura ambientata sul pianeta alieno di Adelpha. Il compito del protagonista sarà quello di respingere gli invasori e aiutare le popolazioni locali a ricostruire la loro società.
Il nuovo Outcast rimane un action adventure in terza persona, immerso in un open world che promette di lasciare al giocatore la totale libertà di esplorare la mappa come più preferisce, senza dover scalare una montagna o sbloccare torri. THQ Nordic ha specificato anche che sarà possibile intercettare le navi degli invasori, pianificando quindi la strategia migliore per approcciare agli scontri.
Per attaccare potremo utilizzare armi modulari, con oltre 30 differenti moduli potenziabili, scudi e poteri speciali. Saremo anche dotati di un jetpack, ideale per spostarsi rapidamente da un posto a un altro o – banalmente – per effettuare schivate durante il combattimento.
Sebbene non sia stata data molta importanza all’impianto narrativo durante la presentazione, THQ ha specificato che in base aelle scelte che faremo e al nostro stile di gioco, il mondo di Adelpha cambierà di conseguenza: far crescere una popolazione può portare a un aumento di alleati, stringere nuove conoscenze con le popolazioni locali potrà garantirci difese sempre più sicure, e così via.
Lo stile artistico si ispira molto a fumetti e film anni ’80 o ’90, e graficamente ricorda moltissimo quanto fatto da altre opere simili, come Xenoblade Chronicles X o Phantasy Star Online. Il discorso è relativo tanto a flora e fauna local, quanto agli abitanti di Adelpha, sebbene sia ancora troppo presto per decretare quanta varietà effettiva ci sarà nel titolo. Il nostro dubbio più grande, infatti, è legato proprio a quest’ultimo aspetto, dato che la mancanza di attività e punti di interesse nella mappa potrebbero comportare un rischio di ripetitività.
Sebbene siamo un po’ scettici in merito alle animazioni, spesso approssimative, il titolo di THQ si è presentato generalmente stabile e, a prima occhiata, ci è anche parso divertente da giocare. Peraltro, nonostante il protagonista si muova spesso a velocità elevate, non abbiamo notato particolari problemi al frame rate o evidenti cali di risoluzione, segnale di una buona cura tecnica.
Abbiamo avuto modo di vedere una porzione di gameplay non editata, da cui abbiamo capito che Outcast – A New Beginning farà grande uso di dinamiche di farming, dettaglio che potrebbe ingolosire molti così come allontanare altri, che preferirebbero esplorare il mondo di gioco senza troppe pretese.
Insomma, senza fare troppi giri di parole vi possiamo confermare che Outcast è il titolo che più ci ha convinti tra quelli che abbiamo avuto modo di vedere in anteprima grazie a THQ Nordic, e onestamente non vediamo l’ora di scoprire con quanta libertà potremo esplorare il pianeta di Adelpha.
Titan Quest 2
La sorpresa, giunta come un fulmine a ciel sereno, è stata proprio Titan Quest 2, sequel attesissimo e a lungo vociferato dai dagli appassionati del classico del 2006. Sviluppato ora da GrimLore Games, il titolo si è mostrato con un trailer in CGI che preannuncia sia la direzione artistica, sia il tema principale: Titan Quest 2 sarà ambientato ancora una volta nell’antica Grecia e, di conseguenza, troveremo tra i nemici molte creature che fanno parte della mitologia ellenica.
Il giocatore sarà catapultato in un mondo completamente aperto e a totale disposizione del giocatore. A inizio partita sarà chiamato a scegliere due masteries da combinare, cercando di bilanciare i relativi punti di forza e di debolezza, così da poter ottenere una classe completamente personalizzata. Non solo, è stato anche annunciato che sarà presente un ciclo giorno-notte, che renderà il già spettacolare mondo del gioco ancora più credibile. Il team di sviluppo sta realizzando Titan Quest 2 in Unreal Engine 5, scelta che ha offerto la possibilità di realizzare ambienti e modelli altamente definiti e sempre realistici (almeno da quanto abbiamo visto).
Il tema centrale di Titan Quest 2 saranno il “destino” e tutti gli attori che possono influenzarlo e cambiarlo. Tuttavia, non sono state condivise ulteriori informazioni sul titolo e non sappiamo neanche in che stato si trova il progetto al momento. Per ora THQ non ci sono state mostrate neanche sequenze di gameplay, motivo per cui, di fronte alla mancanza di date, stimiamo che non avremo modo di mettere le mani su Titan Quest 2 prima del 2024.
Space for Sale
Space for Sale, annunciato durante il THQ Nordic Showcase dell’anno scorso, è tornato a mostrarsi nel corso della conferenza di quest’anno. L’opera, sviluppata da Mirage Game Studios, metterà il giocatore nei panni di un piccolo astronauta su un pianeta alieno con l’obiettivo di renderlo abitabile. Il nostro obiettivo sarà quello di costruire strutture per estrarre risorse, necessarie per creare degli ambienti adatti a nuove forme di vita.
Il gameplay di Space for Sale ha uno stile prettamente sandbox con visuale dall’alto. L’aspetto più interessante è sicuramente la possibilità di posizionare le strutture come preferiamo, creando piccoli villaggi popolati da curiose creature aliene. Da quanto abbiamo avuto modo di vedere, tuttavia, non c’è molta verticalità nel posizionamento degli edifici, e questa limitazione potrebbe comportare una scarsa varietà nella creazione dei villaggi stessi. In ogni caso, man mano che creeremo strutture abitative e sbloccheremo nuovi alleati, questi ultimi avranno sempre preferenze in termini di risorse e peculiarità differenti, rendendo quindi il gameplay man mano più articolato.
Naturalmente saranno presenti creature aliene pronte a distruggere le nostre creazioni, motivo per cui i ragazzi di Mirage Game Studios hanno introdotto un sistema di combattimento che, tuttavia, è sembrato a prima vista piuttosto rudimentale. Abbiamo avuto modo di vedere brevemente lo scontro con un boss, un enorme polpo, che però non vedeva il protagonista intento a combatterlo attivamente, ma apparentemente a mettere in salvo alcune risorse.
Difficile fare previsioni su quella che sarà l’estensione della mappa di gioco che, da quanto abbiamo visto in un video gameplay mostrato da THQ Nordic, sembra anche piuttosto piccola. Lo stile artistico scelto da Mirage Game Studios, tuttavia, è senza dubbio molto interessante grazie ad ambienti con fauna e flora che ricordano molto quelli di No Man’s Sky, e riusciranno bene ad immergere nel contesto alieno. Stesso discorso per la colonna sonora, che durante una boss fight si è rivelata condita con suoni elettronici che alzano il ritmo del gameplay, e potrebbe quindi nascondere ancora altre chicche interessanti.
Al momento, Space for Sale ci è parso il titolo meno interessante dei tre che abbiamo visto, ma restiamo comunque in attesa di poterlo provare con mano per poterci fare un’idea più completa di quello che sarà il titolo.
THQ Nordic ha rivelato che Space for Sale sarà un’esperienza single-player che potrà essere provata assieme ad un amico in co-op, senza fare menzioni su possibili modalità alternative PvP o PvE. Inoltre, sappiamo anche che a breve il publisher aprirà le iscrizioni per la beta.
Gothic Remake
Tra gli altri titoli presenti durante il THQ Nordic Digital Showcase c’è stato anche il remake di Gothic, che è finalmente tornato a mostrarsi con un nuovo trailer. L’opera, attualmente in fase di pieno sviluppo, arriverà su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
TMNT: The Last Ronin
Una delle più grandi sorprese è stato anche TMNT: The Last Ronin, il vociferato titolo dedicato alle Tartarughe Ninja confermato poi dal Senior Vice-President di Paramount Global a marzo.
Il gioco sarà ambientato in una New York futuristica dove una tartaruga partirà per un’avventura in cerca di vendetta per la perdita della sua famiglia. TMNT: The Last Ronin sarà rilasciato su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
South Park: Snow Day!
THQ Nordic ha svelato South Park: Snow Day!, un titolo co-op per quattro giocatori che vedrà i protagonisti della serie… in 3D! L’obiettivo sarà quello di salvare la città innevata di South Park combattendo insieme ai propri amici. Il gioco arriverà durante il 2024 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC.
Trine 5: A Clockwork Conspiracy
Il THQ Nordic Digital Showcase ci ha anche offerto un nuovo trailer di Trine 5: A Clockwork Conspiracy, platform co-op fino a quattro giocatori con ambientazione medievale che segue la lunga serie. L’opera arriverà il 31 agosto 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC, con i pre-ordini ora aperti.
Alone in the Dark
Gli attori che recitano la parte dei protagonisti di Alone in the Dark, David Harbour come Edward Carnby e Jodie Comer come Emily Hartwood, hanno lasciato due messaggi a tutti coloro che non vedono l’ora di provare il titolo. Ricordiamo che Alone in the Dark arriverà il 25 ottobre 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
Last Train Home
Last Train Home è stato mostrato con il primo gameplay trailer, che rileva le principali meccaniche e dinamiche di gioco strategiche. L’opera arriverà esclusivamente su PC durante il 2023.
Tempest Rising
Tempest Rising è un titolo strategico in tempo reale sviluppato da 3D Realm e disponibile già da adesso in early access su Steam fino al 28 agosto.
Way of the Hunter – Tikamoon Plains
Oggi viene rilasciato il DLC Tikamoon Plains di Way of the Hunter, che immergerà i giocatori in un ambiente con biomi completamente nuovi e inedite specie animali. Inoltre, sono stati fatti degli aggiustamenti generali al titolo, che miglioreranno l’esperienza complessiva.
Queste sono tutte le novità mostrate durante il THQ Nordic Showcase di stasera. Tra grandi sorprese come TMNT: The Last Ronin e Titan Quest 2, e nuovi trailer per attesissimi titoli come Gothic Remake, quello di THQ si è rivelato un evento interessante sia per gli appassionati delle specifiche serie, sia per i giocatori più in generale. Non ci sono state troppe nuove conferme sulle date di lancio dei singoli titoli, motivo per cui vi consigliamo di restare connessi sulle nostre pagine per non perdere alcun aggiornamento.