Seppur il franchise di Metal Gear sia inattivo da un po’ di tempo (senza considerare Metal Gear Survive, rilasciato nel 2018) la serie continua comunque a macinare record di vendite.
In un aggiornamento pubblicato sul proprio sito Web ufficiale, Konami ha confermato che al 30 giugno la serie Metal Gear ha superato i 60 milioni di unità vendute in tutto il mondo su tutte le piattaforme dal suo debutto, avvenuto più di tre decenni e mezzo fa, quando su MSX venne rilasciato nel 1987 il primo storico Metal Gear. La saga, inoltre, ha anche generato oltre 1 miliardo di dollari di profitto per Konami.
Questi numeri, ovviamente, non includono unicamente i titoli principali della serie ma anche tutti gli spin-off rilasciati nel corso degli anni. I dati del 31 marzo 2023 riportavano che la saga aveva venduto circa 59,8 milioni di unità, il che significa che la serie da marzo a giugno ha venduto altre 200.000 unità.
Tali numeri sono destinati ad aumentare in modo significativo nei prossimi mesi con l’uscita di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 (che uscirà a ottobre) e Metal Gear Solid Δ: Snake Eater (che non ha ancora una data di uscita ufficiale).
Inoltre Konami, probabilmente, ha nei piani la produzione di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2, anche se la cosa deve ancora essere annunciata ufficialmente.