DC Dual Force: provato il nuovo card game con Batman e Superman

Tutte le informazioni di DC Dual Force, nuovo gioco di carte a tema Batman, Superman i cattivi del mondo Detective Comics: la open beta a breve.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor Impressioni Lettura da 9 minuti

Il mondo dei giochi di carte sembra in fermento: c’è sempre un nuovo concorrente, e siamo lontani dai tempi in cui l’egemonia era dettata dal Re incontrastato (seppur ancora in circolazione) Magic: The Gathering. In pre-beta, DC Dual Force, si presenta come il giusto mix tra i giochi del passato e quelli più moderni. Andiamo a sviscerarne il contenuto!

Aspetto iniziale e contenuti generici

L’impostazione estetica di DC Dual Force è quella di un fumetto: si sfoglia, ci sono i blocchi e le pagine esattamente come quando si apre un albo americano. Di base, troviamo una schermata che nella pagina a sinistra ci mostra gli highlights del momento, e sulla destra le opzioni di gioco (nota: il gioco per ora è solo in inglese, e verrà aggiornato con l’italiano – si suppone – già quando saremo in fase open beta, teoricamente ad agosto). Le opzioni sono:

  • Play: per avviare partite contro la IA o contro altri giocatori in modalità Unranked (non classificata) al momento.
  • Comic: per giocare le storie dei nostri beniamini in sfide PVE; si guadagnano carte e monetine (per comprare pacchetti di carte) oltre a oggetti estetici. Si tratta della modalità più peculiare del gioco al momento.
  • Other Modes: per ora riservata al Tutorial
  • Collection: per vedere la collezione di carte e creare mazzi.
  • Open Packs: per spacchettare!
  • Store: dove si possono acquistare bundle di pacchetti e oggetti estetici, oltre al season pass, al momento disponibile a €/$9,99.

La modalità Comic rimane il fiore all’occhiello del gioco, perché contestualizza gli eroi e consente al giocatore di imparare chi sono e perché hanno determinati poteri, oltre a consentire di cimentarsi in  diversi mini-game e ottenere poteri differenti rispetto al gioco classico.

Dal punto di vista del PASS al momento nulla da dire: il costo sembra basso rispetto ai benefici. Potremo infatti ottenere oro, dieci pacchetti mensili garantiti, la possibilità di giocare le avventure a fumetti di grado più alto per ottenere ricompense migliori, e la possibilità di accedere a varianti di carte esclusive, tutte cose che fanno di questo prodotto una cosa da non sottovalutare. Nel gioco è anche presente una valuta a pagamento, dei diamanti di cui però non conosciamo il costo: con questa valuta è possibile acquistare pacchetti, mini-set e contenuti estetici come card back o emoticons speciali.

Mazzi e Gameplay

In DC Dual Force è possibile creare un mazzo partendo da due personaggi a nostra scelta, ciascuno relativo a una fazione:

  • Might: Aquaman, Superman e Wonder Woman.
  • Energy: Hal Jordan, SHAZAM!, The Flash, Zatanna.
  • Tactics: Batgirl, Batman, Cyborg, Green Arrow.
  • Anarchy: Doomsday, Harley Quinn, The Joker.
  • Tyranny: Black Adam, Lex Luthor, Poison Ivy.

Come vedete ogni eroe controlla un colore, e dovrete scegliere venti carte di ogni fazione per creare un mazzo da quaranta e sfidare i vostri avversari, su un campo che consente di mettere in gioco un totale di 4 Recruit (se verrà tradotto regolarmente, Reclute).

Ogni eroe ha dalla sua un potere speciale che si attiva mediante la spesa di “charges” (cariche), ovvero un punteggio che si ottiene automaticamente ogni turno, ma anche tramite altre carte che, entrando in gioco fanno aumentare questo valore.

Le carte possono essere di due tipi: Recruit e Action; nel primo caso sono creature dotate di forza e costituzione, nel secondo caso sono delle azioni che permettono, mediante testo, di effettuare cose come danneggiare i nemici, pescare carte o potenziare le nostre Recruit. Ogni carta ha una rarità, che ne identifica la potenza, divisa in:

  • Common: le carte comuni da gioco.
  • Rare: le rare, più potenti ma più costose.
  • Super Rare: costosissime ma molto performanti.
  • Ultimate: limitate a una per mazzo, nel senso che potreste avere ad esempio una Catwoman e un Darkseid nel vostro mazzo ma non più di una copia per ognuna di loro.

Troverete dettagli sulla rarità di tali carte in fondo nella galleria.

Ogni turno si otterranno delle risorse di diverso colore, divise in:

  • T1Bronzo e Nero.
  • T2Bronzo e Bronzo.
  • T3Argento e Bronzo.
  • T4Argento e Argento.
  • T5Argento e Argneto.
  • T6Oro e Argento.

Ogni carta ha un costo per essere giocata, e avrete bisogno di spendere la risorsa di riferimento ad ogni turno: le risorse non spese si annullano, non si cumulano per il prossimo turno. Poniamo il caso che siete al turno 6 e che vogliate giocare una carta Argento e una Bronzo,: potrete farlo ma il gioco consumerà sia la risorsa Oro che quella Argento. In sostanza potrete giocare due carte con risorse specifiche per turno, eccetto quelle Nere che contano come zero, quindi potrete metterne in gioco quante ne vorrete.

Ogni carta Recruit ha delle abilità, che gli conferiscono poteri di ogni sorta. Andiamo ad analizzarle:

  • Deploy: quando entra in gioco, attiva un effetto.
  • Aura: la Recruit è immune alla prima Action o Abilità che lo bersaglia.
  • Hidden: la Recruit resta nascosta per un turno; non può essere bersagliata o attaccata.
  • Adrenaline: quando non hai carte in mano, attiva un effetto.
  • Ambush: se la tua Recruit mette K.O. una recluta nemica, non riceve il danno di contraccolpo.
  • Guard: è il primo che subisce gli attacchi, difendendo gli altri.
  • Speed: la Recruit è immune alla debolezza da evocazione, per cui può attaccare chi preferisce.
  • Hunter: può attaccare direttamente i nemici, anche quelli difesi o nascosti.
  • Invincible: in attacco non prende alcun danno in nessun caso.
  • Evade: il primo attacco che subisce, viene annullato.
  • Firepower +X: le tue carte ottengono un bonus al danno non da combattimento.

Azioni, Recruit e ogni altra cosa sono reperibili nei pacchetti, che rilasciano 5 carte di cui una per forza rara o superiore: nelle superiori troviamo la Super Rara e le Uniche. Potenzialmente potreste trovare anche un “pacchetto” nel pacchetto che contiene obbligatoriamente altre 2 bustine, 3 carte casuali (spesso Super-Rare) e 1 Leader obbligatorio.

In sostanza

Il gameplay di DC Dual Force è intrigante: da un lato ha una formula tecnica semplice da comprendere ma difficile da dominare, dall’altro ci sono delle novità dovute alla dimensione della board e alla composizione del mazzo. Per il momento il gioco ha tutte le caratteristiche per diventare un concorrente nel panorama degli attuali giochi di carte.

Per richiedere una chiave della closed beta vi basta registravi sul sito a questo indirizzo di DC Dual Force. Ricordate: tutto quello che otterrete in questa closed beta, verrà resettato a fine mese, ma riceverete all’inizio della Open Beta entrambi i mini-set dedicati a Green Arrow e SHAZAM! 

Nel corso della Open Beta potrete acquistare elementi nello shop e tutto quello che otterrete vi resterà anche nel rilascio del gioco ufficiale. É prevista una versione per iOS e Android, ma per ora non ne conosciamo la data d’uscita.

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Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.