Dungeons & Dragons sta cambiando i propri standard di creazione dei personaggi, favorendo una linea più diretta tra giocatore e carta stampata, di fatto tornando agli standard della 5 edizione. Tanti i cambiamenti in arrivo il prossimo 29 giugno, si parla di un ritorno al 2014 per alcune regole.
Wizards of the Coast in un video esplicativo di Unearthed Arcana ha mostrato come le Capstone, abilità potentissime sbloccabili a livello 20 del personaggio, potranno di nuovo essere acquisite, e ogni classe che raggiungerà il livello 20 potrà ottenerla. La progressione delle sottoclassi tornerà poi identica al 2014, ad eccezione delle abilità di sottoclasse che partiranno dal livello 3 invece che 1.
La scelta di Jeremy Crawford di non standardizzare i personaggi è dovuto ad un effetto a catena indesiderato, riscontrato nei playtest del nuovo Manuale del Giocatore e quindi si è optato per il terzo livello come base per ogni abilità di sottoclasse. Marcia indietro per i Talenti di livello Epico, ottenibili come ricompensa per il livello 20.
Oltre a un sistema del tutto nuovo per la maestria nelle armi e nelle armature, vedremo la comparsa di un incantesimo del tutto nuovo ed uno sguardo approfondito circa le sottoclassi multiple. Non mancherà un insight sul Monaco.