Starfield promette di essere un titolo immenso: lo dimostra il fatto che ci siano voluti 45 minuti di uno showcase interamente dedicatogli solo per mostrare al pubblico una minima parte del prodotto finale.
La grandezza, però, si scontra necessariamente con i parametri tecnici di “questo mondo”. Bethesda ha infatti dichiarato che il gioco girerà a 30 fps fissi su console Xbox Series X, quella che, al momento, non è che la console più potente del mondo.
La scelta non è stata ben digerita da coloro che attendono con ansia il titolo Bethesda e anzi, hanno voluto sapere le motivazioni dietro quella che sembra essere una vera e propria limitazione del potenziale di questo titolo spaziale.
A tal proposito è intervenuto niente di meno che Phil Spencer, un uomo che nell’industria videoludica, in particolare su sponda Microsoft, non ha certo bisogno di presentazioni. Queste sono state le sue dichiarazioni:
“Ho giocato a Starfield già lo scorso novembre e posso affermare che il gioco gira benissimo. A un certo punto, però, bisogna considerare il tempo di renderizzazione per fotogramma e lì un team può decidere se procedere orizzontalmente o andare a fondo nel frame. Credo si tratti solo di una scelta creativa.”
“Ovviamente abbiamo giochi che girano a 4K e 60 fps su Xbox Series X, dunque non si tratta di un problema della console ma, come detto, di una scelta basata sulla creatività del team di Bethesda, del quale mi fido”
Starfield non è stato il solo titolo presentato nel corso dell’Xbox Showcase: andate a recuperarvi tutti gli annunci fatti direttamente sul nostro sito!