Final Fantasy XVI è un titolo sicuramente molto atteso da tutti gli utenti PS5 e, più in generale, dai fan della serie di Square Enix: dal punto di vista del motore grafico, però, ancora non sappiamo cosa aspettarci.
Recentemente, il team di sviluppo ha reso noto, in maniera piuttosto sibillina, che il titolo non girerà su Unreal Engine né su Luminous: i due più noti e potenti motori grafici del momento non sono stati la scelta del team.
Ancora non è però chiaro quale invece sia stata la scelta definitiva del team: si sono limitati a negare l’uso dei due motori ma, per quanto concerne quello che è stato utilizzato, si vaga nel buio.
Si ipotizza che il motore scelto sia lo stesso di Final Fantasy XIV, tra l’altro molto simile a Luminous. Unreal Engine è comunque uno strumento con cui Square Enix è avvezza: è stato usato per Final Fantasy VII Remake e Forspoken.
Vi ricordiamo che Final Fantasy XVI sarà un’esclusiva PS5 e uscirà ufficialmente il 22 giugno di quest’anno. Se siete curiosi, trovate il nostro focus sull’imminente gioco sul nostro sito.