Tutti i film e serie sui videogiochi attualmente in produzione – marzo 2023

La lista completa, almeno al momento della sua compilazione, di tutte le serie tv e film dedicati ai videogiochi attualmente in produzione.

Giona Corucci
Di Giona Corucci Lettura da 25 minuti

Nel corso degli ultimi anni diverse aziende hanno deciso di produrre diversi adattamenti partendo dai videogiochi, trasformando esperienze interattive in qualcosa di diverso o dedicato a un media differente. La nostra redazione, per questo motivo, ha deciso di creare un articolo per osservare tutti i film, serie e serie animate attualmente rivelati, confermati, e/o in produzione. Una lista molto interessante, perché oltre a nomi estremamente noti presenta qualcosa di parecchio inaspettato.

The Last of Us (in corso)

La serie tv di The Last of Us non ha bisogno di presentazioni, visto il successo mediatico che ha avuto sin dal suo primo episodio. Distribuito in Italia da Sky e Now TV, questo adattamento scritto da Craig Mazin e Neil Druckman prende il difficile compito di trasportare l’opera di Naughty Dog all’interno di un nuovo media. Attualmente sono disponibili otto dei nove episodi previsti, e per ora solo 6 disponibili con il doppiaggio italiano.

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel – Northern War (in corso)

Trails of Cold Steel, in ben quattro capitoli, ha raccontato un viaggio che ha appassionato milioni di videogiocatori in tutto il mondo. L’adattamento animato di Tatsunoko Production, distribuito in Italia da Crunchyroll in versione sottotitolata, è un midquel che racconta gli eventi del tra il secondo e il terzo videogioco della saga. Un prodotto che sembra quasi naturale, visto l’estetica generale che ha ispirato l’intero universo narrativo di Nihon Falcom. Al momento, sono disponibili nove episodi con una costante distribuzione settimanale.

Nier Automata Ver 1.1a (in corso)

Nier Automata è un videogioco che è riuscito a colpire moltissimi appassionati, grazie al suo gameplay frenetico e la peculiare sceneggiatura di Yoko taro. Il team di A-1 Pictures ha così intrapreso il difficile compito di realizzare un adattamento animato della storia di 2B e 9S. In Italia è distribuita da Crunchyroll ma, almeno per il momento, solo in versione sottotitolata.

Pokémon Esplorazioni Super (in corso)

La storia di Ash e Pikachu è un viaggio che accompagnato bambini e adulti per oltre 26 anni. Nel bene e nel male tutto ha una fine, e questo vale anche per i sogni di gloria dell’instancabile ragazzo di Biancavilla (nota anche come Pallet Town). In questo momento sono in onda le ultime puntate della serie in Giappone, mentre in Italia siamo quasi in pari grazie a una messa in onda settimanale di K2 e del servizio digitale di Discovery+.

Hello Neighbor: Welcome To Raven Brooks (in corso)

Serie animata disponibile direttamente su Youtube e realizzata da Man of Action Entertaimment, la storia adatta li eventi dei videogiochi in un’unica e grande narrativa. Attualmente sono disponibili due dei diciotto episodi previsti, con uno sviluppo coeso tra animatori e sviluppatori.

Tetris (31 marzo 2023)

Un biopic che racconta la storia dell’avvocato Hank Rogers, un uomo che ha difeso i diritti di Alexey Pajitnov in una battaglia legale sul leggendario Tetris. Un progetto che romanza la storia dietro a uno dei videogiochi leggendari dell’industry, anche grazie anche alla regia John S. Baird (Stanio & Olio, Fifth) e attori dal calibro di Taron Egerton, Toby Jones, Nikita Yefremov e Roger Allam. Il film è previsto per AppleTV+ il 31 marzo 2023.

Super Mario Bros. il film (5 aprile 2023)

Il grande rilancio al cinema di Super Mario, dopo il flop del live action uscito nel 1991. Il film animato realizzato da Illumination e diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic (Teen Titans GO!- il film), si prospetta come una reinterpretazione rispettosa della magiche avventure nel regno dei funghi. In questo aiuta sicuramente la supervisione di Shigeru Miyamoto, che ha lavorato a stretto contatto con il team di animazione sin dalla fase di pre-produzione.

Pokémon (aprile 2023 in Giappone, TBA in Italia)

Una nuova serie Pokémon con due protagonisti inediti. Attualmente non si conosce perfettamente la trama di questa avventura, oltre alla presenza delle creature dagli ultimi giochi della serie, ma la messa in onda è prevista per aprile 2023 in Giappone. In Italia ancora non conosciamo su quale servizio o canale potrebbe andare in onda il viaggio di Liko e Roy, ma è facile pensare che K2 e Discovery+ stanno già lavorando per ottenere i diritti il prima possibile.

Gran Turismo (11 agosto 2023 in USA, 2023 in Italia)

Gran Turismo è il secondo adattamento dei PlayStation Productions ad approdare nelle sale cinematografiche. Diretto da Neill Blomkamp (District 9, Elysium, Humandroid) per la sceneggiatura di Jason Hall e Zach Baylin, il film racconta la storia del giovane videogiocatore Jann Mardenborough (Archie Madekwe) che ha il sogno di diventare un reale corridore professionista. Una produzione sicuramente interessante, visto la sua struttura da biopic e con un cast che presenta attori dal calibro di David Harbour, Orlando Bloom e Djimon Hounsou. Il distributore italiano Eagle Pictures, però, non ha ancora confermato una data di uscita per le nostre sale.

Death Strading (TBA)

death-stranding-google-stadia

Kojima Productions e Hammerstone Studio hanno unito le forze per un adattamento cinematografico di Death Strading. I CEO delle due aziende, ovvero Hideo Kojima e Alex Lebovici, occupano i ruoli di produttori esecutivi del progetto. Purtroppo, al momento non conosciamo ulteriori dettagli in merito.

Resident Evil: Death Island (estate 2023 in Nord America, TBA in Italia)

Annunciato recentemente da Sony Pictures Home Entertainment, Resident Evil: Death Island si prospetta un film animato direct to video ambientato nel popolare universo di Capcom. La storia racconta di Leon Kennedy in missione per salvare il dottor Antonio Taylor, mentre Chris Redfield indaga su un’epidemia che ha colpito San Francisco. Le due cose sembrano collegate quando entrambi raggiungano l’isola di Alcatraz, dove scoprano un orribile e pericoloso segreto. Al momento, questo film non è confermato per uscire nel mercato italiano.

Sonic Prime – nuovi episodi (2023)

L’avventura di Sonic nello Shatterverse è ben lontana dalla conclusione, visto che mancano ben 16 dei 24 episodi promessi. WildBrain e Man of Action Entertainment non hanno ancora confermato una data di uscita precisa in merito, ma è sicuro che sono in arrivo entro la fine del 2023. Al momento è stata condivisa solo un’immagine del progetto, che mostra uno scontro tra Sonic e il suo più grande rivale Shadow. La serie è distribuita da Netflix, in contemporanea mondiale, con tanto di doppiaggio italiano.

Knuckles the Echidna (2023)

Ambientata nello stesso universo dei film, Knuckles the Echidna è una serie tv prevista per Paramount Plus nel 2023. Purtroppo non sono state condivise informazioni sulla trama o anche solo sui registi e sceneggiatori, per questo è impossibile sapere se si tratta di un prequel o un sequel di Sonic – il film 2. L’unica cosa sicura è che Idris Elba torna nel ruolo del rosso e forzuto Echidna, in questa misteriosa ma sicuramente attesa disavventura.

Tomb Rider – Anime (2023)

Un adattamento animato di Tomb Raider è previsto per uscire, entro la fine del 2023, su Netflix. Il progetto in questione, realizzato da Powerhouse Animation, è ambientato dopo li eventi di Shadow of the Tomb Raider e unisce ufficialmente i tre universi del brand in un’unica storia. La showrunner Tasha Hu ha rassicurato che sono previste già due stagioni del progetto, con la prima che presenta ben 8 episodi da 22 minuti ciascuno.

Ark: The Animated Series (2023)

Epic Games Store

Una serie animata dedicata ad Ark è prevista per uscire nel 2023 in una piattaforma non specificata. Attualmente non esiste alcuna immagine a proposito ma il cast comprende figure come Gerard Butler, David Tennant, Michelle Yeoh, Jeffrey Wright, Zahn McClarnon, Elliot Page, Karl Urban, Malcolm McDowell, Alan Tudyk, Russell Crowe e Vin Diesel. La trama scritta da Margueriete Bennet e Kendal Deacon Davis racconta della paleontologa australiana, di nome Helena Walker, distrutta dal lutto per la morte della moglie Victoria. Un giorno, dopo aver bevuto, si ritrova nel mezzo di un mondo alternativo fatto di dinosauri, strane tecnologie e tribù in guerra. La protagonista deve così mettersi in gioco non solo per riuscire a sopravvivere, ma anche per trovare un modo per tornare finalmente a casa.

Fallout (2023 o 2024)

Una serie TV dedicata a Fallout è attualmente in lavorazione presso Amazon Studios, grazie al lavoro degli sceneggiatori Lisa Joy and Jonathan Nolan. La trama non è un adattamento ma qualcosa d’inedito ambientato nello stesso mondo, che presenta personaggi interpretati da attori dal calibro di Walton Goggins, Ella Purnell e Kyle MacLachlan. La riprese si sono tenute nel corso del 2022 e, a quanto sembra, la serie deve uscire nel 2023 o al massimo nel 2024.

Sonic – il film 3 (19 dicembre 2024)

Il famoso Shadow the Hedgehog è pronto per entrare in scena nel terzo capitolo cinematografico di Sonic. Attualmente si conosce veramente poco di questa produzione, se non che gli sceneggiatori Josh Miller and Patrick Casey hanno confermato che il film si ispira a Sonic Adventure 2 e il videogioco del 2005 Shadow the Hedgehog.

La concierge Pokémon (TBA)

La serie narra la storia di Haru, la responsabile del Pokémon Resort, e delle sue interazioni con le creature e gli allenatori che le fanno visite. Il tutto è realizzato interamente con uno stile d’animazione in stop motion da Dwarf Studio. Purtroppo, non è stata condivisa alcuna data di uscita del progetto nonostante è già stato pubblicato un primo teaser trailer.

Castelvania: Nocturne (TBA)

La nuova serie animata della famosa serie Konami, realizzata sempre da Project 51 Prodocutions e Powerhouse Animation, prevede di raccontare gli eventi di Ritcher Belmont e Maria Renard ai tempi della rivoluzione francese. Attualmente conosciamo davvero poco altro della produzione, ma è confermato che il tutto è ispirato ai due popolari videogiochi Castelvania: Rondo of Blood e Castelvania: Symphony ot the Night.

Return to Silent Hill (TBA)

Presentato da Konami e dal regista Christophe Gans (Silent Hill, La Bella e la Bestia) all’interno di una conferenza, ma in produzione dal 2020, Return to Silent Hill prevede di adattare la storia del secondo capitolo della serie al grande schermo. Gans ha inoltre specificato, in una intervista, di aspettarsi un film moderno distaccato dalle due precedenti pellicole, ma che rimane comunque rispettoso dell’opera originale. In un’altra, invece, ha detto che vede il franchise come una serie antologica, dove il suo scopo è raccontare il lato più psicoanalitico della misteriosa città.

Captain Lazerhawk: A Blood Dragon Remix (TBA)

Una serie che si ispira a Far Cry 3 Blood Dragon, ma che crea un proprio universo cross-over a tema Ubisoft. La pazza idea di Adi Shankar (Castelvania, The Guardians of Justice, Bootleg Universe) prevede di vedere versioni bootleg di personaggi e mondi Ubisoft, tutti uniti all’interno di un distopico e futuristico 1992. La serie, a quanto riferito nel 2021, è prevista per comprendere una sola stagione di ben 6 episodi. Purtroppo, attualmente non è stata condivisa alcuna data di uscita di questo progetto.

Serie animata di Splinter Cell (TBA)

Netflix è al lavoro su una serie animata di Splinter Cell con Derek Kolstad (serie di John Wick, Io sono nessuno) alla produzione e Sun Creature Studio e FOST studio sul comparto dell’animazione. Non esiste ancora una data di uscita in merito, ma almeno l’azienda americana ha condiviso una concept art.

Earthworm Jim: Beyond the Groovy (TBA)

Una nuova serie animata di Earthworm Jim è attualmente in produzione da Interplay Entertainment e APA. La storia scritta da Brent V. Friedman (Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels, Call of Duty: Vanguard, Tales from the Borderlands, Foodfight!) racconta di Jim, un verme in una tuta robotica che combatte i malfattori sparsi per la galassia, mentre cerca di tornare nella sua mistica casa chiamata Terra. L’idea è quella di mostrare diversi pianeti di questo universo narrativo, introducendo vecchi e nuovi personaggi così come tanti animali antropomorfi. Attualmente non si conoscono ulteriori dettagli in merito, se non un teaser trailer che mostra lo stile di animazione e il suo protagonista.

Mortal Kombat 2 (TBA)

Mortal Kombat recensione

Il film di Mortal Kombat del 2021 è stato un vero e proprio successo di pubblico e, per questo motivo, Warner Bros, è al lavoro su un seguito. Attualmente sappiamo ben poco della produzione, se non che Simon McQuoid ritorna alla regia con una sceneggiatura di Jeremy Sletter (Death Note, Fantastic Four). L’unica cosa è che proprio l’attore Lewis Tan ha confermato, in una intervista, di aspettarsi un film migliore del precedente e soprattutto folle.

Halo – stagione 2 (TBA)

halo-serie-tv

La serie tv di Halo è stata un grande successo per Paramount, quindi non sorprende che la produzione di una seconda stagione è attualmente in corso. Le riprese sono in corso o praticamente già concluse, come confermato dall’account social ufficiale della serie, con David Wiener questa volta nel ruolo di showrunner e producer. Attualmente non sappiamo il periodo di lancio della produzione, ma sicuramente nel mercato italiano dovrebbe uscire sia su Paramount+ che su Sky e Now.

Arcane – stagione 2 (TBA)

arcane-2-annunciato

Arcane è una considerata da molti come uno dei migliori adattamenti videoludici di maggior successo della storia. Una seconda stagione è attualmente in lavorazione ma, purtroppo, le informazioni al momento sono praticamente inesistenti.

The Last of Us – stagione 2 (TBA)

L’enorme successo delle prime puntate di The Last of Us ha reso PlayStation Productions, Sony e Warner Bros. fiduciose a confermare una seconda stagione per la serie. Attualmente sono state condivise poche informazioni in merito, se non che l’idea è quella di adattare la storia di The Last of Us – Parte 2 e che Bella Ramsey dovrebbe tornare a interpretare Ellie Williams.

Borderlands (TBA)

L’adattamento cinematografico di Borderlands è in produzione ormai da molti anni presso Lionsgate, con l’intenzione di trasportare le pazze vicende di Pandora in un nuovo media. La storia racconta di Lillith che deve formare una squadra per trovare e proteggere una ragazza molto speciale. Una produzione che vede la sceneggiatura di Craig Mazin ed Eli Roth, così come l’interpretazione di attori come Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black, Jamie Lee Curtis e Florian Munteanu. La regia, invece, è affidata a Eli Roth (Il mistero della casa del tempo, il giustiziere della notte) e Tim Miller (Deadpool, Terminator: Destino oscuro), mentre della colonna sonora se ne occupa Nathan Barr. Purtroppo, nonostante tutte queste informazioni, al momento non è confermata alcuna data di uscita ufficiale del film.

Five Night’s at Freddy’s (TBA)

Five Night at Freddy's Security Breach

Il film di Five Night’s at Freddy’s ha subito uno sviluppo travagliato ma, finalmente, sembra che la produzione di Blumhouse Productions abbia preso realmente il via. Le riprese sono ufficialmente iniziate il primo febbraio 2023, per la regia di Emma Tammi (The Wind), con l’interpretazione di attori come Matthew Lillard, Josh Hutcherson e Elizabeth Lail. La storia, scritta in collaborazione dalla regista con Scott Cawthon e Seth Cuddeback, racconta di una guardia di sicurezza che inizia il suo lavoro al Freddy Fazbear’s Pizza ma, ben presto, scopre che il suo lavoro è più difficile del previsto. Attualmente non è stata condivisa alcuna ipotetica data di uscita, ma almeno è confermato che i pericolosi animatronic del film sono realizzati dalla Jim Henson’s Creature Shop.

Twisted Metal (TBA)

Twisted Metal serie TV

Il grande ritorno di Twisted Metal è, almeno per il momento, previsto in formato televisivo e non videoludico. Le riprese sono ormai concluse da mesi, grazie al lavoro degli showrunner Rheet Reese e Paul Wernick e di attori come Anthony Mackie, Stephanie Beatriz, Thomas Haden Church e Samoa Joe. La sceneggiatura di Micheal Jonathan Smith racconta di un lattaio, effetto da amnesia, che deve attraversare un mondo post-apocalittico per consegnare un importante pacco. John Doe si ritrova così ad affrontare spietati criminali in veicoli mortali, il tutto per assicurarsi la possibilità di un futuro migliore. Attualmente non è confermata alcuna data di uscita, e nemmeno una distribuzione per il mercato italiano, ma in Nord America la serie è prevista per uscire su Peacock.

Metal Gear Solid (TBA)

Il film di Metal Gear Solid è un progetto in lavorazione da oltre dieci anni dove, in questo lasso di tempo, Sony Pictures Entertainment e Konami hanno compiuto brevi ma importanti passi. Al momento sappiamo che Jordan Vogt-Roberts (Kong: Skull Island, The Kings of Summer) si occupa della regia, Jay Basu (Millenium – quello che non uccide, Monsters – Dark Continent) della sceneggiatura e Oscar Isaac interpreta il leggendario Solid Snake. Purtroppo al momento non si conosce altro, ma il regista assicura che tutto il team sta lavorando duramente per realizzare un adattamento di qualità e rispettoso dell’opera originale.

Minecraft (TBA)

Minecraft è un altro adattamento con una travagliata produzione. Il film è in lavorazione presso Warner Bros. Pictures dal 2014 e, dopo aver visto cambi di produzione e registi, sembra che al momento abbia trovato finalmente una sua stabilità. Attualmente il film prevede la regia di Jared Hess (Masterminds – i geni della truffa, Gentlmen Broncos), la sceneggiatura di Chris Bowman e Hubbel Palmer (Masterminds – i geni della truffa) e la presenza di Jason Momoa in un ruolo non ancora definito. Purtroppo al momento non si sa molto altro, anche perché le informazioni condivise da Mohjang nel 2019 non sono più in linea con l’attuale versione di questo progetto.

Gravity Rush (TBA)

PlayStation Productions e Scott Free Productions stanno lavorando all’adattamento cinematografico di Gravity Rush, la popolare saga videoludica dell’ormai defunta Japan Studio. Al momento le informazioni sono ben poche ma sappiamo che Anna Mastro (Walter, La società dei principi minori) è prevista per dirigere la produzione con una sceneggiatura di Emily Jerome. Visto come i lavori sono iniziati solamente nel 2022, è molto probabile che non ne sentiremo parlare per diversi anni.

God of War (TBA)

PlayStation Productions e Amazon Studios sono attualmente al lavoro sulla serie tv di God of War. La serie dovrebbe seguire la storia dei più recenti videogiochi della serie, andando così a inserire la vita in Grecia di Kratos come un misterioso e oscuro passato per il protagonsita. L’adattamento in questione è sceneggiato da Mark Fergus e Hawk Ostby (Iron Man, Cowboy & Aliens, The Last Veermer), con Rafe Judkins come showrunner. Purtroppo, al momento non sono state condivise ulteriori informazioni, ma il tutto è previsto per debuttare prossimamente su 240 territori in contemporanea.

Days Gone (TBA)

days-gone-recensioni

PlayStation Productions s Sony Pictures sono attualmente al lavoro su un adattamento cinematografico di Days Gone, tanto da considerare Sam Heughan nel ruolo del protagonista Deacon St. John. La sceneggiatura è realizzata da Sheldon Turner (X-Men: L’inizio, Controversy, Tra le nuvole), che considera il progetto una vera e propria lettera d’amore ai film sui motociclisti, presentandosi come una sorta di western moderno a tema zombie. Oltre ai nomi dei produttori, però, non sono state condivise ulteriori informazioni, ma è possibile che ci sono ancora diversi anni di lavori prima dell’inizio delle riprese.

Ghost of Tsushima (TBA)

PlayStation Productions e Sony Pictures sono attualmente al lavoro su un adattamento cinematografico di Ghost of Tsushima, con la regia di Chad Stahelski (serie di John Wick) e la sceneggiatura di Takashi Doscher (Only – minaccia letale, Still). Purtroppo, attualmente non conosciamo la data di uscita per questa produzione, ma sappiamo che l’idea è quella di rimanere fedele allo stile e l’ambientazione dell’opera originale.

Sly Cooper (TBA)

Technicolor Animation Productions e PSG Entertainment sarebbero al lavoro su una serie animata di Sly Cooper. Il progetto dovrebbe essere di 52 episodi da 11 minuti ciascuno, e racconterebbe la vita di un moderno Robin Hood e i suoi amici mentre combattono contro l’affascinante poliziotta Cornelia Fox e una serie di molteplici cattivi. Purtroppo il progetto sembra praticamente cancellato, visto che lo studio di animazione si è recentemente unita a Mikros Image e ufficialmente non si hanno ulteriori dettagli dal 2017.

Jak and Daxter (TBA)

Condividi l'articolo
Io vivo e corro con il vento, ma la mia passione per la cultura pop è rimasta ancorata sin da quando ho ricordo. Ne è passato di dai tempi delle demo nelle merendine, e sono diventato un appassionato di molti settori di questo mondo: dai videogiochi al cinema, fino all'animazione e perfino la letteratura. In questo periodo della mia vita, spero di portare contenuti di qualità all'interno di Game Legends.