È finalmente giunto quel momento dell’anno che molti aspettavano! Serate a casa, avvolti da copertine, con la luce del caminetto a creare l’atmosfera, una cioccolata calda fumante tra le mani, e una TV pronta a riprodurre qualsiasi cosa vogliamo per intrattenerci. Che sia in compagnia, da soli, a tema natalizio o non, i film e le serie TV durante l’inverno sono diventate dei veri e propri classici, che ci accompagnano pian piano alla festività più importante dell’anno (e anche dopo). Ma quali sono le serie recenti – o da recuperare – per intrattenerci quest’anno? Se questa è la domanda che vi state ponendo, ecco la nostra lista di consigli che farà al caso vostro!
Ovviamente non si tratta di una classifica, ma di contenuti che vi proponiamo in ordine sparso. Inoltre non tutte avranno un tema natalizio, ma contribuiranno a creare quel mood di calore o di divertimento in grado di portare allegria in casa. Per una classifica invece, vi invitiamo a visitare questo link per vedere l’infografica di ExpressVPN sulle serie TV più viste.
Hawkeye
Partiamo col botto, con una delle serie di Marvel Studios facente parte del MCU, e a uno dei personaggi meno sotto ai riflettori: Hawkeye. Non solo ci troviamo di fronte a una serie in pieno periodo natalizio, ma anche a un prodotto ben costruito e davvero interessante da seguire, tra coincidenze e colpi di scena che vi terranno incollati dalla prima all’ultima puntata. (Attualmente disponibile in streaming su Disney+).
The Blues Brothers
Un film che non avrebbe bisogno di presentazioni, un classico intramontabile del cinema, un misto di comicità, capacità attoriale, musica incredibile e chi più ne ha più ne metta. I due Blues Brothers Jake ed Elwood (rispettivamente John Belushi e Dan Aykroyd) intraprendono una missione “per conto di Dio”, per salvare l’orfanotrofio di Chicago dove sono cresciuti, raccogliendo dei fondi con un concerto di beneficienza. Tra risate e tanta buona musica, dovreste recuperarlo a tutti i costi… o rivederlo, che fa sempre bene! (Attualmente disponibile in streaming su Netflix).
Harry Potter, i film
Anche qui continuiamo con un film, anzi, una serie di film che non ha bisogno di presentazioni. Tratti dalla serie di libri scritti da J.K. Rowling, che ha creato un vero e proprio mondo parallelo, Harry Potter è uno dei pochi prodotti adatti a fruitori di tutte le età, che riesce a unire momenti ilari a momenti molto più seri. La magia forse è qualcosa che semplicemente non riusciamo a vedere, ma che ci circonda da sempre. La serie di 8 film vi terrà impegnati per diversi giorni durante questo periodo natalizio (ormai un must anche sulle varie reti TV classiche), e vi trascinerà in un’escalation di emozioni. (Attualmente disponibili in streaming su Prime Video).
Lilli e il Vagabondo
Arrivato su Disney+ solo 3 anni fa, Lilli e il Vagabondo è il rifacimento dell’omonimo e immortale classico animato del lontano 1955, che narra la storia d’amore di una cagnolina di razza cocker e di un randagio meticcio. Se avete visto e amato il cartone animato, non potete affatto lasciarvi scappare l’occasione in questo periodo natalizio di vivere questa avventura sotto veste diversa, una veste che vedrà comunque trionfare l’amore, contro tutte le differenze. (Attualmente disponibile in streaming su Disney+).
La Fantastica Signora Maisel
Una delle serie originali di Prime Video che hanno ricevuto più riconoscimenti. La Fantastica Signora Maisel è il racconto di una giovane ed elegante casalinga facente parte di una comunità ebrea a New York, anno 1958. Per una serie di coincidenze, e anche un po’ costretta dagli eventi, scoprirà i suoi talenti diventando un’attrice di cabaret. Tra monologhi, strane situazioni e tante risate, non potrete far altro che vedere le stagioni disponibili tutte d’un fiato durante queste fredde sere invernali. (Disponibile in streaming su Prime Video).
La Fabbrica di Cioccolato
La versione della Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton è di sicuro quella che bambini e ragazzi contemporanei ricordano meglio. Nel film, l’eccentrico Willy Wonka (Johnny Depp) apre le porte della sua famosissima fabbrica di cioccolata a cinque fortunati bambini che hanno trovato un biglietto d’oro nei suoi prodotti, ma qual è il suo vero scopo? Un film intelligente e bizzarro, ma allo stesso tempo divertente e leggero, che di sicuro vi farà passare un paio d’ore in assoluta armonia. (Attualmente disponibile in streaming su Netflix).
Nightmare Before Christmas
Non andiamo lontani, e anche stavolta rimaniamo a casa Tim Burton, con un capolavoro d’animazione: Nightmare Before Christmas. Ennesima produzione che non ha bisogno di troppe presentazioni, vede il protagonista Jack innamorarsi follemente del mondo del Natale, dopo esservi finito per sbaglio mentre vagava lontano dal suo mondo, quello di Hallowheen. Come continuerà l’avventura del Signore delle Zucche probabilmente lo sapete già, ma tornare in quel mondo fantasioso, e col tema perfetto, non ha mai bisogno di un pretesto… o forse sì, proprio il Natale! (Attualmente disponibile in streaming su Disney+).
Il Grinch
Altro giro, altro classico natalizio: il Grinch decide che la città di Whoville non si merita il Natale, e quindi decide di rubarglielo. Il Grinch è un film del 2000 che vede come attori protagonisti l’assoluto Jim Carrey nei panni della creatura verde, e Taylor Momsen, la bionda e dolce bambina che a quanto pare fa vacillare le intenzioni “antinatale” del Grinch. Un film che non invecchia mai, e che non potete far aspettare ulteriormente. (Attualmente disponibile in streaming su Netflix).
Freaks Out
Stavolta siamo in Italia, ma non abbiamo a che fare con un film sull’amore natalizio. Freaks Out, ambientato nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale, vede un gruppo di persone con caratteristiche molto particolari (o meglio, “fenomeni da baraccone”), lavorare nel circo di Israel, quando si trovano costretti a fuggire per l’arrivo dei nazisti a Roma. La regia di Gabriele Mainetti ci regala momenti particolari e sognanti, ma anche altri molto commoventi e riflessivi. Un film adatto alle serate in cui sentite il bisogno di scaldarvi il cuore. (Disponibile in streaming su Prime Video).
Mary Poppins e il Ritorno di Mary Poppins
Mary Poppins, la storia della Tata più famosa del mondo non invecchierà mai, uno dei classici più importanti della storia della Disney, che rispecchia molti dei valori più importanti della vita al suo interno. Questo, e il seguito ambientato molti anni dopo, Il Ritorno di Mary Poppins, potranno essere la scelta azzeccata sia per fare un tuffo nel passato, sia per apprezzare un personaggio storico in modo diverso. (Disponibile in streaming su Disney+).
Sherlock
Tra le serie che hanno consacrato il talentuosissimo Benedict Cumberbatch, affiancato dall’intramontabile Martin Freeman, Sherlock è una delle serie che a dosi di un’ora alla volta potrà rapirvi e tenervi incollati sul divano in queste fredde notti natalizie. Se siete poco avvezzi a lucine colorate e a dolci sparsi per casa, una sana dose di giallo e investigazione è il modo perfetto per intrattenervi. Ambientato nel 21° secolo a Londra, in una rivisitazione egregiamente riuscita del personaggio di Sir Conan Doyle. (Attualmente disponibile in streaming su Prime Video).
Karate Kid e Kobra Kai
Rivangare il passato non è sempre giusto, ma è giusto trarne insegnamento. Con una frase simile a quella che avrebbe potuto dire il maestro Miyagi, per questo periodo natalizio vi consigliamo di indossare di nuovo la vostra divisa da combattimento, e tornare nella Valley. Una bella maratona di tutti i film di Karate Kid, per poi continuare con la serie TV Kobra Kai, sarà una delle altalene di emozioni più intriganti che potete regalarvi per Natale. (Attualmente disponibili in streaming su Netflix).
Sister Act e Sister Act 2
Alzate la voce insieme a me, e cantate! Che la benedizione della musica, della bontà e.. della polizia, ci siano compagni! Due dei film più iconici degli anni 90 saranno la vostra esultanza di natale, se lo vorrete. Sister Act e Sister Act 2 sono film appassionanti con Whoopi Goldberg, con una storia semplice quanto densa di emozione, oltre ad una musica straordinaria. Se non li avete mai visti, o se vi mancano quelle vibrazioni, tornate in convento questo Natale! (Attualmente disponibili in streaming su Disney+).
L’amore non va in vacanza
L’amore non va in vacanza è una commedia romantica del 2007, che vede due donne totalmente diverse tra loro scambiarsi la casa per qualche tempo, per staccare dalla propria vita e… dalla sfortuna con gli uomini. Un film che porterà a casa un clima leggero e che allo stesso tempo potrebbe farvi riscoprire l’importanza di un certo tipo di affetto. Se passerete le feste con la persona da voi amata, e non avete ancora visto questo film, la scelta è più che perfetta. (Disponibile in streaming su Prime Video).
Brooklyn Nine-Nine
Come in tutte le serie che si rispettino, anche Brooklyn Nine-Nine ha dalla sua delle puntate dedicate al Natale, ma non concentratevi solo su quelle! Una serie pazza, divertente, piena di battute e colpi di scena, che mischia tanta comicità a situazioni bizzarre e surreali, in un distretto di polizia di New York che inanella arresti su arresti grazie ai suoi agenti migliori. Le puntate sono brevi e leggere, e possono accompagnare qualsiasi tipo di serata con gli amici durante le festività. Immancabile! (Attualmente disponibile in streaming su Netflix).