Street Fighter 6 avrà diversi schemi di comandi. Infatti, oltre allo schema classico e al precedentemente rivelato schema moderno, il quale consentirà ai giocatori meno esperti di combattere utilizzando combinazioni di tasti semplificate, avrà un terzo schema di comandi, più dinamico, che farà in modo che l’IA sia in grado di adattare l’input dato da un certo tasto al contesto in cui il giocatore si trova al momento.
“In un normale picchiaduro, quando l’utente preme un tasto, può avere varie conseguenze” ha dichiarato Takayuki Nakayama. “Abbiamo voluto creare qualcosa di importante, che potesse fare la differenza anche in caso di tasti premuti in maniera casuale”. Il controllo dinamico farà in modo che l’intelligenza artificiale possa decidere autonomamente quale tipo di attacco utilizzare alla pressione di un determinato tasto da parte del giocatore. “Se il giocatore si trova distante, lancerà un attacco a lungo raggio, mentre userà una combo di attacchi ravvicinati se la distanza è ridotta, il tutto premendo lo stesso pulsante“.
Mentre lo schema classico e quello moderno possono essere utilizzati uno contro l’altro, questo non vale per lo schema dinamico, che può essere utilizzato solo giocando in locale. Capcom ha recentemente rivelato l’elenco dei personaggi di Street Fighter 6, oltre alla modalità open world denominata World Tour.