Anche se ad alcuni può sembrare davvero difficile vedere una trasposizione musicale del franchise di The Matrix, il progetto sta andando avanti, tanto che il direttore sarà Danny Boyle. Il regista inglese, noto per aver portato alla luce, alcuni lungometraggi cult del cinema come Trainspotting, 28 giorni dopo e The Millionarie, seguirà nella nuova sede della Factory International a Manchester in Inghilterra la direzione di questo oserei dire complicato musical.
Il titolo del musical è “Free Your Mind”, e viene descritto come un opera immersiva su larga scala basata sui film della saga di The Matrix. Vuole essere una rivisitazione drammatica attraverso danza, musica ed effettivi visivi. Utilizzando spettacolari effetti visivi, un cast di ballerini professionisti e centinaia di partecipanti ripercorreranno alcune delle scene più iconiche del film, provocando visioni di un futuro alternativo.
Insieme a Boyle ci sarà anche il noto coreografo hip-hop britannico Kenrick “H2O” Sandy di Boy Blue Entertainment, che ha collaborato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi del 2012 a Londra. Anche il compositore, produttore e DJ di Boy Blue Michael “Mikey J” Asante collaborerà con i due, insieme alla poetessa e drammaturga Sabrina Mahfouz e al designer Es Devlin, che costruirà sculture teatrali su larga scala.
Lo spettacolo teatrale Free Your Mind, verrà recitato per la prima volta dal 18 ottobre 2023 al 5 novembre 2023, e sarà lo spettacolo d’apertura del nuovo spazio culturale della Factory International a Manchester, che aprirà a giugno 2023. Queste le dichiarazioni di Boyle:
Sono lieto di far parte di Factory International come punto di partenza per un tipo di identità che questo nuovo straordinario edificio avrà. È uno spazio che ti dà un enorme potenziale. È selvaggiamente ambizioso in termini di dimensioni. Nella mia vita, vedere un nuovo spazio come questo aperto è enormemente potenziante e spero che la nuova generazione di artisti senta quel potere
Anche il designer Devlin ha speso parole dolci per questa nuova collaborazione e sul nuovo edificio della Factory International:
E’ un privilegio profondo essere invitati a prendere parte al suo inizio. Come un nuovo strumento musicale, un nuovo edificio ha bisogno di essere “sintonizzato” ed è immensamente energizzante essere presente quando inizia a cantare