Durante il Netflix Tudum, evento di comunicazione ufficiale del brand, c’è stato tempo e modo di assaporare l’incredibile e possiamo azzardare splendido lavoro in stop motion di Guillermo del Toro’s Pinocchio film omaggio del cineasta alla favola di Collodi.
Del Toro ci porta dentro la sua mente con questo video, spiegandoci il senso della sua opera, di che cosa significa per lui la differenza tra arte digitale (molto importante per il regista) e la magia della tecnica stop-motion che prevede un lavoro maniacale alle spalle di un’opera.
Quello che affascina il regista è lo “spettro” che si aggira sul set quanto hai a che fare con questa tecnica: quella imperfezione artistica tanto importante quanto fondamentale in un’arte senza tempo come questa. In termini di “scala” si usano differenti versioni dell’omino di legno, perfino gigantesche mentre in altre versioni, Pinocchio stesso è meno alto di un singolo centimetro. Pinocchio è una storia che è sopravvissuta al decorrere del tempo e che il regista ritiene essere molto vicina al suo cuore di autore: per questo lo scopo di questa nuova incarnazione è quello di dare linfa e bellezza ad una storia senza tempo. Il film approderà in acluni cinema selezionati a novembre mentre sulla piattaforma nel corso di dicembre.