Assassin’s Creed Mirage sarà l’ultimo capitolo cross-gen della serie

Ubisoft ha confermato le sue intenzioni di concentrarsi esclusivamente su PS5, abbandonando PS4 nel corso del 2023, anno di AC Mirage.

Martina Lembo
Di Martina Lembo - Contributor News Lettura da 2 minuti

Ubisoft ha annunciato di voler abbandonare le console last-gen, a partire da PS4 e Xbox One, con i suoi titoli principali, come quelli della serie Assassin’s Creed (di cui recentemente si è parlato). Il prossimo gioco, Assassin’s Creed Mirage, previsto per il 2023, sarà l’ultimo titolo cross-gen prodotto. Dopodoché, le console next-gen saranno protagoniste assolute di videogiochi di questo calibro, come i prossimi Assassin’s Creed Red e Assassin’s Creed Hexe.

Il capo dietro la realizzazione di Assassin’s Creed Cote, Marc-Alexis, ha affermato in un’intervista con VGC:

Volevamo segnare un cambiamento tecnologico e dal punto di vista del gameplay mentre ci stiamo muovendo verso una nuova generazione, quella di PS5 e Xbox Series X.

Dato che verosimilmente non si vedrà il lancio di Assassin’s Creed Red prima del 2024, questa notizia non è una sorpresa. La PlayStation 4 avrà raggiunto più di 10 anni di attività, e un suo pensionamento è ormai imminente in vista della nuova piattaforma di casa Sony. Se si desidera che lo sviluppo dei software vada avanti, gli sviluppatori hanno ben poca scelta se non concentrarsi su PS5 e Xbox Series X/S e lasciare andare le piattaforme ormai datate.

Ubisoft ha sempre prediletto la produzione di giochi multi-piattaforma, quindi è piacevole avere conferme su ciò che ci attende nei prossimi anni.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.