Era il lontano 2014 quando Dungeons & Dragons arrivava sugli scaffali nella sua quinta edizione: felici del risultato, i ragazzi di Wizards of the Coast hanno annunciato di non voler passare alla sesta edizione, ma di andare alla prossima generazione con un fine più conservativo. Si chiamerà One D&D e sarà inclusivo di tutto ciò che riguarda la quinta edizione, visto che sarà retrocompatibile.
Le regole di One D&D saranno aggiornate ma i manuali già usciti per quinta saranno compatibili, così come le vecchie regole a loro volta: il tutto sarà poi accompagnato da D&D Beyond, piattaforma online ricca di strumenti utili per la campagna, e un’esperienza digitale per giocare con le miniature online che è ancora in fase di sviluppo.
Partono inoltre oggi i playtest legati a One D&D, utili prove per vedere le nuove regole all’opera e per ricevere feedback dai giocatori. Per iscriversi, basterà andare su DnDBeyond.com e fare la richiesta.
Per ora è noto solo che nel 2024 usciranno di nuovo i tre manuali base, Manuale dei Giocatori, Manuale del Dungeon Master e Manuale dei Mostri; tutti i compendi e le regole aggiuntive saranno compatibili, compresi i manuali supplementari e i più recenti in uscita, come Spelljammers, arrivato qualche giorno fa.