Addio, PlayStation 4: arriva la fine del suo ciclo vitale

Il ciclo vitale della PlayStation 4 è, ormai, arrivato alla sua fine naturale: "galeotto" fu il report delle vendite, e chi lo scrisse.

Raffaele Palmieri
Di Raffaele Palmieri News Lettura da 2 minuti

L’era della PlayStation 4 è finita o, almeno, si avvia verso la fine del suo ciclo vitale. Intendiamoci: Sony continuerà a lanciare titoli che gireranno anche sull’ormai “vecchia” console, ma il fatto che il colosso giapponese smetterà di divulgare i dati relativi alle sue vendite va letto nella chiara ottica della fine della sua era.

L’indizio è arrivato, per l’appunto, dall’ultimo report riguardante gli incassi e le vendite nel quale non figurano i dati relativi alla PlayStation 4. Di conseguenza, questo report somiglia spaventosamente al suo certificato di morte, se così si può dire. Dunque, possiamo anche comunicare il dato, praticamente finale, sul numero di unità vendute: dal 2013 a oggi Sony ha venduto 117,2 milioni di PS4.

PS4 PlayStation 5Un numero spaventoso che certifica, qualora ce ne fosse bisogno, cos’ha significato questa console per il colosso nipponico e, soprattutto, per i giocatori. Grazie alla PS4, gli utenti hanno potuto giocare a titoli che hanno fatto la storia del gaming come God of War, Red Dead Redemption 2, The Last of Us Part 2 e tanti, tantissimi altri.

È, dunque, arrivato il momento di dire addio a una delle console più amate della storia. Contestualmente, però, Sony ha assicurato che nel corso di questo anno fiscale immetterà un numero più alto di PlayStation 5 sul mercato, così da soddisfare la richiesta dei giocatori. Non tutti i mali, quindi, vengono per nuocere.

Condividi l'articolo
Videogiocatore dalla nascita: al posto del biberon, stringevo tra le mie manine un controller del NES. Nintendaro per scelta, tradisco il mio grande amore costantemente con Sony e Microsoft.