Tom Howard, di Bethesda Game Studios, ha recentemente rilasciato alcune importanti informazioni riguardanti il futuro di Fallout, in particolare Fallout 5. Oltre a questo, sono stati condivisi dettagli sull’attesissimo Starfield.
IGN ha riportato l’intervista con i dettagli più importanti. In una conversazione con Ryan McCaffrey, Howard ha dato seguito a una serie di elementi che sono stati appresi per la prima volta durante le rivelazioni del gameplay di Starfield allo showcase di Xbox-Bethesda, avvenuto lo scorso fine settimana. In particolare, Howard ha confermato a IGN che Fallout 5 sarà il prossimo gioco di Bethesda Game Studios ad arrivare sul mercato, a seguito di The Elder Scrolls 6, che a sua volta seguirà Starfiel nel 2023. Bisognerà aspettare molto tempo prima di poterci mettere le mani sopra. Si tratta di un ricco e appetitoso programma per i giocatori.
Sì, The Elder Scrolls 6 è in fase di pre-produzione e, sai, lavoreremo su Fallout 5 dopo, quindi la nostra lista di cose da fare rimarrà abbastanza piena per parecchio tempo. Abbiamo anche altri progetti in mano e li guardiamo quando riusciamo.
Fallout fa davvero parte del nostro DNA. Abbiamo lavorato con altri sviluppatori di tanto in tanto, anche se non posso dire cosa accadrà.
All’attuale ritmo di produzione di Bethesda, ci vorranno molti anni prima di poter vedere Fallout 5, e anche per The Elder Scrolls 6 sarà necessario pazientare. Tra le enormi quantità di informazioni che sono state rilasciate relativamente a Starfield dalla vetrina Xbox-Bethesda, invece, il dettaglio più discusso è stato l’annuncio di Tom Howard sul fatto che il prossimo gioco di fantascienza includerà più di 1000 pianeti completamente esplorabili. Sono stati descritti diversi aspetti del gioco e di ciò che offrirà, ma Howard ha assicurato che i giocatori potranno benissimo decidere di ignorare tali aspetti in favore dell’enorme quantità di contenuti realizzati completamente a mano, se lo desiderano. Un viaggio tra migliaia di pianeti darà sicuramente a tutti molto da esplorare e giocare.
La missione principale di Starfield è circa il 20% più grande rispetto agli altri lavori di Bethesda come Skyrim o Fallout 4. Ci dovrebbero volere circa 40 ore per completarla, abbandonando tutte le missioni secondarie. La storia è molto lunga poiché è presente una quantità considerevole di missioni da portare a termine. I giochi di ruolo sviluppati da Bethesda possono variare molto nell’ambientazione e nel tono, ma molto spesso condividono una cosa: quello che viene chiamato il “momento di uscita”, ossia la scena in cui il personaggio entra nel mondo correttamente e ne vede la vastità. Starfield non andrà in controtendenza, quindi questo aspetto sarà presente.
Howard ha confermato che Starfield ha avuto un momento di abbandono, vista la portata del gioco, ma la presenza di una quantità così esorbitante di contenuti non lascia dubbi sul fatto che lo studio di sviluppo ci abbia lavorato per molto tempo, e ci lavori tutt’ora. Howard ha confermato che i lavori sono iniziati nel 2015, per cui lo sviluppo ha richiesto più di 7 anni.