Sony ha tenuto una presentazione per gli investitori, nella quale viene rivelato che si aspetta di concludere con la produzione di giochi PlayStation 4 entro il 2025. Inoltre, l’azienda ha esplorato la crescita che hanno avuto per quanto riguarda il mondo PC e smartphone, e ha spiegato che questi dati verranno esaminato per pensare al futuro delle uscite.
Come riportato nel documento, durante l’anno fiscale 2019, Sony ha fatto uscire tutti i giochi solo su PlayStation 4. Ma la sua diffusione nell’anno fiscale 2022 ha portato a un enorme successo anche per quanto riguarda la piattaforma mouse e tastiera. La domanda quindi è: cosa cambierà nei prossimi anni? Per quanto riguarda il 2025, nel documento PlayStation 4 viene nominata davvero poco. A suo discapito metà delle novità riguardano PlayStation 5. Inoltre, Sony si aspetta che i giocatori PC aumentino del 30% mentre quelli mobile del 20%.
Molti titoli importanti, come Horizon Forbidden West o Gran Turismo 7 sono disponibili sia su PlaySattion 4, sia su PlayStation 5, ma secondo la proiezione di Sony sembra che questa apparterrà al passato nei prossimi anni. Infatti, l’azienda pianifica di raggiungere sempre più gente e per farlo Sony si vuole gettare nel mondo PC. Probabilmente facendo anche uscire un’esclusiva della sua console next-gen su PC. Per questo motivo l’azienda pensa che raggiungerà circa 300 milioni di vendite nette alla fine dell’anno fiscale, che terminerà il prossimo marzo.
Tutto questo sottolinea la volontà dell’azienda di spostarsi da un universo “console-centrico” e muoversi verso un “futuro dove tanti elementi della nostra community si possano incontrare, andando oltre la console”. Anche se bisogna considerare il fatto che Sony continua ad avere un enorme appeal con uscite esclusive console PlayStation 5, come Returnal, Deathloop o Ghostwire Tokyo tutti disponibile su quella piattaforma e PC. Dunque il futuro di PlayStation non è solo riguarda la sola console, ma punta anche ad altre piattaforme lontane delle home console.