Marvel: scopriamo tutti i giochi attualmente in sviluppo

Dopo il successo ottenuto con Spider-Man, l'azienda fumettistica consolida le sue basi videoludiche annunciando una schiera di giochi Marvel.

Gabriele Pulvirenti
Di Gabriele Pulvirenti News Lettura da 5 minuti

Lo Spider-Man di Insomniac sembra aver avviato un processo che promette tanti originali, e attesi, giochi Marvel, vediamoli assieme!

Marvel ha ormai aver un successo ben avviato, destinato a persistere per molto tempo: la leggendaria compagnia è la casa fumettistica più famosa di tutti i tempi, mentre l’MCU sta dando vita ad un franchise che sta fruttando incassi da capogiro.

Ora, invece, punta ad emulare lo stesso nello spazio videoludico. Il piano è diventato effettivamente concreto con il lancio di Spider-Man PS4 nel 2018, capitolo che ha visto Spider-Man: Miles Morales a seguirlo e Guardiani della Galassia dopo ancora.

Mentre la compagnia continua a cercare una solida base per il gaming, abbiamo compilato una lista di tutti i giochi Marvel in arrivo, focalizzandoci principalmente sui titoli annunciati ufficialmente.

Marvel Snap

La compagnia ha annunciato recentemente Marvel Snap, un gioco di carte collezionabili free-to-play in arrivo per PC e mobile durante il corso di quest’anno.

Marvel Snap è stato fatto da numerosi menti che già sono note per aver lavorato a Hearthstone, persino l’ex director Ben Brode. Sono già stati presentati ben 150 eroi e cattivi Marvel (Captain America, Shang-chi, Scarlet Witch, Ghost Rider, Spider-Man, Doctor Strange, Captain Marvel, Hulk, Venom e molti altri). Gli scontri sono giocati con 12 carte e i turni avvengono simultaneamente, portando la durata massima di un match a tre minuti. E’ stato, inoltre, confermato che non sarà necessario spendere denaro per ottenere carte aggiuntive: queste verranno rilasciate con ogni stagione, ma saranno comunque acquistabili. Insomma, Marvel Snap sembra presentarsi come uno dei più interessanti tra i giochi Marvel annunciati.

Marvel’s Midnight Suns

Due leggende nei loro campi, Marvel e Firaxis Games, si sono uniti per sviluppare un RPG-card battler chiamato Midnight Suns.

Basato sulla storia del fumetto Marvel “Midnight Sons“, il gioco presenterà personaggi degli Avengers (Iron Man, Captain America), degli X-Men (Wolverine, Magik), ma anche altri volti noti come Doctor Strange, Captain Marvel, Ghost Rider e Blade. Il direttore creativo Jake Solomon dice che la nuovissima meccanica di carte introdotta nel gioco è pensata per aggiungere un livello di personalizzazione e casualità al combattimento che non era mai stato visto prima d’ora in un gioco Firaxis.

Esaminando, invece, la componente RPG del titolo, i giocatori potranno impiegare del tempo alla base chiamate “Abbey“, dove il Cacciatore (personaggio personalizzabile) può stringere dei rapporti con gli altri eroi, ottenendo così la possibilità di sbloccare costumi e abilità.

Secondo alcune ipotesi, il gioco verrebbe rilasciato durante la seconda metà del 2022, ma si pensa che possa arrivare anche prima di altri giochi Marvel.

Marvels-Midnight-Suns

Marvel’s Spider-Man 2

Insomniac sta lavorando al sequel di Marvel’s Spider-Man 2018, dopo il grande successo del titolo, continuando la storia di Peter Parker e Miles Morales. Uscirà indicativamente nel 2023, come esclusiva PS5.

Venom si presenterà come il principale villain del gioco, come visto nel trailer. Nuova nel team di scrittura è Brittney Morris, fautrice del romanzo prequel di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales: Wings of Fury.

Marvel’s Wolverine

Insomniac sta sviluppando un’altra esclusiva per PS5, presentando il tanto atteso gioco di Wolverine, in uscita dopo Marvel’s Spider-Man 2. Sappiamo davvero poco sul gioco dal trailer, che mostra solo il protagonista seduto ad un bar, che viene approcciato da un uomo armato di coltello: vediamo Logan tirar fuori i suoi artigli, pochi secondi prima della fine del filmato.

Insomniac informa anche su una delle ragioni per cui il personaggio di Wolverine sembra mostrare qualche somiglianza con Spider-Man: “Entrambi gli eroi difendono le persone che non sono abili a farlo da sole”, così risponde Ryan Schneider.

Wolverine fa parte dell’Universo Marvel Insomniac, iniziato nel 2018 con Spider-Man.

Il gioco Marvel di Amy Hennig

Sicuramente il progetto più misterioso, in sviluppo da un nuovo studio capeggiato dalla writer-director di Uncharted: Amy Hennig. Il progetto viene descritto come “completamente originale sul lato narrativo”, confermando che il tutto sarà ambientato nell’Universo Marvel. Il team di scrittura include anche Marc Bernardin, che è conosciuto soprattutto per i credit di alcune famosissime serie TV.

Janina Gavanker (Battlefront 2, Horizon Zero Dawn, Forspoken) ha annunciato di fare parte della troupe impegnata nel progetto, anche se non abbiamo ancora dettagli sul suo ruolo.

Condividi l'articolo