Il primo gioco gratis disponibile con il Xbox Game Pass potrebbe essere stato svelato in modo accidentale dal Microsoft Store e si tratta di un gioco davvero in linea con ciò che sta accadendo da ormai due mesi nel mondo. Sì, stiamo parlando di This War of Mine: Final Cut. Il titolo dovrebbe essere disponibile dal 10 maggio.
This War of Mine: Final Cut è la versione rimasterizzata dal titolo uscito nel 2016 e da maggio dovrebbe essere disponibile come gioco gratis su Xbox Game Pass. Questo titolo è decisamente particolare, perché sì, definirlo un gioco di guerra è piuttosto sbagliato. Infatti, potremmo dire che è un gioco sulla guerra.
Non si sarà il soldato in lotta contro un nemico, ma saremo un gruppo di civili che deve cercare di trovare scorte e cercare di sopravvivere facendo tutto il possibile. Ogni azione sarà poi commentata a casa (che è l’HUB del gioco, ndr) e avrà delle ripercussioni sul resto del gruppo. Dovrete tenere d’occhio la fame, il sonno e il morale di ogni singolo personaggio, capendo i loro punti deboli e di forza, così da cercare di farli sopravvivere tutti i giorni di guerra.
La versione Final Cut del gioco non migliora solo l’aspetto grafico, ma ha incluse tutte le espansioni uscite nel corso degli anni. Inoltre, bisogna sottolineare che arriverà solo per Xbox Series X, Xbox Series S e PC. Esattamente, sembra che Xbox One non sia conteggiata.
Ma questa non è l’unica versione di This War of Mine, infatti esiste anche una Complete Edition che non sarà inclusa con il servizio Xbox Game Pass, ma è disponibile al pre-ordine al prezzo di 26,99 euro. Gli sviluppatori del gioco si sono sempre mobilitati contro la guerra, infatti hanno anche messo il loro titolo in sconto per un certo periodo di tempo, e tutti i soldi ricavati sono stati devoluti ad associazioni per aiutare i civili ucraini.