Anche se sapevamo dell’evento, arriva come un fulmine a ciel sereno l’annuncio da parte di Warner Bros di The Batman 2: il sequel vedrà riprendere i panni di Bruce Wayne – e della controparte mascherata – Robert Pattinson, mentre la sceneggiatura sarà scritta da Matt Reeves.
Anche se l’enigma del film aveva già fatto intuire l’arrivo di un sequel, e inoltre Reeves si era detto propenso a lavorare su altre produzioni legate a questo Batman, la conferma ufficiale dissipa ogni dubbio e rimette le carte in tavola, con tanto di stesso attore, odiato dai fan prima dell’uscita del film e poi apprezzato successivamente nei panni del miliardario Bruce Wayne, che di notte combatte il crimine nei panni del Cavaliere Oscuro.
Con un racconto realistico e vicino a Batman Terra Uno, The Batman ha conquistato il botteghino con incassi da record, proponendo un film dark e noir, dove è stata messa più in risalto la parte detective di Batman (che la classica da picchiatore).
Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati – Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) – tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini.
Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle / alias Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot / alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton / alias l’Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all’abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.